Nei nostri occhi

Torino - 18/04/2020 : 15/06/2020

La mostra, unicamente online, presenta una selezione di opere di 17 artisti che collaborano con la galleria. I lavori sono nati in questo periodo di isolamento, riflessione, concentrazione e studio degli artisti, oltre che di grande creatività.

Informazioni

  • Luogo: CRAG - CHIONO REISOVA ART GALLERY
  • Indirizzo: via Giolitti, 51 - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 18/04/2020 - al 15/06/2020
  • Vernissage: 18/04/2020 NO SOLO EVENTO ONLINE
  • Generi: serata – evento

Comunicato stampa

CRAG Gallery è lieta di inaugurare “Nei nostri occhi” dal 14 aprile al 15 giugno 2020. La mostra, unicamente online, presenta una selezione di opere di 17 artisti che collaborano con la galleria. I lavori sono nati in questo periodo di isolamento, riflessione, concentrazione e studio degli artisti, oltre che di grande creatività.
In occasione della 57ma Biennale di Venezia si pose l’indagine sulle pratiche “...e il modo di fare arte degli artisti, tra ozio e azione, tra otium e negotium

Quell’otium romano, erede della scholè greca, che rappresenta un momento privilegiato, oggi impropriamente tradotto in tono peggiorativo dal termine pigrizia. [...] L’otium all’opposto del mondo degli affari o del negotium a cui comunque l’artista non sfugge implica al contrario quel tempo libero, quel momento di inoperosità e di disponibilità, di inerzia laboriosa e di lavoro dello spirito, di tranquillità e azione, in cui appunto nasce l’opera d’arte” (Christine Macel, Curatrice della 57 Esposizione internazionale d’Arte di Venezia introduzione al catalogo della mostra “Viva arte Viva”, 2017).
Anche noi abbiamo curiosato nel mondo dei nostri artisti, con il tempo giusto per farlo in questo periodo di quarantena. Le conseguenze pratiche dell’emergenza hanno portato molti a dover lavorare in spazi diversi da quelli degli ateliers, ripristinando il rapporto con le loro abitazioni e dunque sensazioni, luci e rumori nuovi o riscoperti. Dall’altro lato, quello psicologico, è subentrata una profonda analisi della propria ricerca, in termini tecnici e di contenuto e come per molti di noi del proprio vissuto, dei desideri e dei progetti.
L’ apprezzamento di un’opera d’arte è senza dubbio legato all’esperienza della mostra in galleria, ma non potendo sapere quando ciò sarà nuovamente possibile, abbiamo pensato ad una mostra online per rendervi partecipi del nostro lavoro che prosegue.
Il dossier-mostra è sviluppato in modo tale da presentare l’opera d’arte sia nella sua singolarità sia nell’ambiente in cui l’artista si trova a lavorare o vivere in queste settimane. Inoltre ogni artista è stato invitato ad inviare una descrizione del proprio lavoro.
E’ forte la mancanza del non incontrare il pubblico in galleria, dell profumo della pittura ad olio che asciuga, e del vedere da vicino la materia pittorica o la sbavatura della matita. In galleria accade che le relazioni si aggiungono alle emozioni delle opere e dove l’individualità del pubblico stimola a cercare sempre nuove proposte.
Oggi nell’incertezza, perdiamoci ancora nell’arte anche se online! ...
in attesa di guardarci negli occhi.

La mostra è visitabile sul sito www.cragallery.com/exhibitions



Artisti
Alessandro Cardinale Chen Li
bn+ BRINANOVARA Giuliano Sale
Mickael Doucet
Luca Coser
Laura Omacini
Anna Caruso
Arvin Golrokh Giacomo Modolo Diego Zangirolami Silvia Argiolas
Jiri Hauschka
Thomas Tichy
Oscar Contreras Rojas Carlo Alberto Rastelli Luca Freschi