Negus
Negus, un progetto espositivo del collettivo italiano Chárōn, accompagnato da un’installazione sonora dell’artista franco-americano John Mirabel.
Comunicato stampa
“Con le sue mani grosse sradica i pali di confine dalla terra e li scaglia contro i muri, lasciandoli infilzati come frecce che trafiggono un torace”
Chárōn è un progetto espositivo che attraverso una profonda ricerca affronta la rapida e inesorabile trasformazione dei paesaggi dell’antropocene, restituendola al pubblico con sottili linee narrative capaci di orchestrare armoniose installazioni site specific. Negli ambienti naturali con cui si confronta, Chárōn si muove attraversando molteplici confini di senso e ricostruendo una mitologia simbolica che ne sappia cogliere un’essenza perduta, in affievolimento, o in instabile equilibrio. Scandendo la storia, i significati e l’aspetto dei paesaggi che percorre, i progetti di Chárōn mirano a mettere in gioco la responsabilità artistica, la propria in primis, e risvegliare la sensibilità pubblica. Materiale locale, ricombinazione dei residui organici, vari media come fotografia, stampa, video e installazione, tutti questi elementi confluiscono nello spazio espositivo scorrendo sotto gli occhi del pubblico come parole su carta.
|
--