Natale Addamiano – Mediterraneo. Sculture e dipinti

Monopoli - 26/09/2015 : 16/10/2015

Con una trentina di opere tra sculture e dipinti recenti, la Galleria SPAZIOSEI di Monopoli ripercorre l’opera di Natale ADDAMIANO, artista pugliese da anni attivo nel panorama internazionale e titolare della cattedra di Pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera dal 1976 al 2006.

Informazioni

  • Luogo: GALLERIA SPAZIOSEI
  • Indirizzo: Via Sant'anna 6 - Monopoli - Puglia
  • Quando: dal 26/09/2015 - al 16/10/2015
  • Vernissage: 26/09/2015 ore 19,30
  • Autori: Natale Addamiano
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: da martedì a sabato, ore 17.30 - 20.30

Comunicato stampa

Con una trentina di opere tra sculture e dipinti recenti, la Galleria SPAZIOSEI di Monopoli ripercorre l’opera di Natale ADDAMIANO, artista pugliese da anni attivo nel panorama internazionale e titolare della cattedra di Pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera dal 1976 al 2006. L’esposizione, curata da Mina TARANTINO, sarà inaugurata sabato 26 settembre 2015, alle ore 19.30. Presenterà la mostra il critico d’arte Gaetano CENTRONE


La mostra “MEDITERRANEO sculture e dipinti” si apre con il nostalgico ciclo dedicato alle Gravine e i Notturni, in cui il sentimento della natura è affrontato in modo lirico attraverso le vibranti variazioni cromatiche innescate dalla luce, dal movimento delle stagioni e delle ore. Accanto a questo dialogo con la natura, è presentata anche la serie di sculture, una nuova operazione artistica, dove s’intuisce il paesaggio, che non può essere che quello pugliese, esplicantesi in masse geometrico-figurative definite dal colore materico e stratificato - con la gamma degli ocra e dei marroni a suggerire consunzione e desolazione.
Nelle opere esposte, Addamiano, ricercando e recuperando il passato, racconta non solo la morfologia di un territorio, ma soprattutto i caratteri di un popolo, il fascino di una civiltà che ha vissuto, abitato e plasmato la Gravina, una storia millenaria di sofferenza e di riscatto condensata in immagini.
Natale Addamiano nasce a Bitetto nel 1943. Dal 1968 vive e lavora a Milano. Molte sue opere figurano in numerosissime collezioni pubbliche e private in Italia, Francia, Giappone, Germania, Nuova Zelanda, Spagna e Stati Uniti. Hanno scritto di lui: Luca Beatrice, Gianfranco Bruno, Dino Buzzati, Gianni Cavazzini, Andrea Del Guercio, Francesco Gallo, Flaminio Gualdoni, Pietro Marino, Roberto Sanesi, Pierluigi Senna, Giorgio Seveso e Tommaso Trini.