Napoli ’80 i protagonisti raccontano – Giuseppe Morra
Giuseppe Morra dialogherà con Mario Franco sull’esperienza dello Studio Morra fino alla costituzione dell’omonima fondazione.
Comunicato stampa
Giovedì contemporanei: work in progress
Giovedì 18 aprile 2013, ore 17.00
Napoli ’80 i protagonisti raccontano
Giuseppe Morra: dall’esperienza dello Studio Morra alla nascita del Museo Nitsch. Un dialogo con Mario Franco.
A Castel Sant’Elmo, dopo il successo della prima edizione, continuano gli appuntamenti con i protagonisti dell’arte contemporanea. Gli incontri sono un focus sugli anni ‘80, un decennio in cui la città, grazie all’entusiasmo e all’impegno di artisti e personalità legate al mondo dell’arte, si è imposta sulla scena internazionale prima come centro ricettivo e poi propulsivo del linguaggio contemporaneo. Dopo gli appuntamenti dedicati alla nascita e formazione della collezione Terrae motus, alle esperienze dei galleristi Lia Rumma e Alfonso Artiaco, alle ricerche dell’Officina di Scafati, è la volta di un protagonista di quegli anni impegnato nelle istituzioni.
Giuseppe Morra dialogherà con Mario Franco sull’esperienza dello Studio Morra fino alla costituzione dell’omonima fondazione. Dopo un intenso lavoro di ricerca sulle neo-avanguardie degli anni settanta, con particolare attenzione verso gli artisti dell’Azionismo Viennese e della Body Art (Günter Brus, Hermann Nitsch, Urs Lüthi, Gina Pane, Marina Abramović), nei primi anni ottanta lo Studio Morra ha ospitato le più importanti esposizioni dedicate al gruppo Fluxus e alla Poesia Visiva (Carrega, Luca, Martini, Miccini, Pignotti, Chopin, Caruso); focalizzando il suo interesse anche all’Happening americano con la ricostruzione di sette Environment di Allan Kaprow. Negli anni ’90 lo Studio Morra, che trasferirà la sua attività dal quartiere Chiaia al Rione Sanità, nello storico Palazzo dello Spagnuolo e, costituendosi come Fondazione Morra Istituto di Scienze delle Comunicazioni Visive, continuerà a promuovere e a organizzare la ricerca, la realizzazione e la divulgazione della cultura nei suoi più diversi ambiti anche con l’apertura nel 2008 del Museo Archivio Laboratorio per le Arti Contemporanee Hermann Nitsch nell’ex Stazione Bellini, dedicato a Hermann Nitsch. Per l’occasione verrà proiettato un collage di filmati di Mario Franco.
Il ciclo d’incontri con artisti, critici d’arte, giornalisti, galleristi, curatori continuerà durante tutto il 2013 e avrà modalità diverse: dibattiti, presentazioni, incontri con gli artisti, visite nel museo e proiezioni. Gli appuntamenti si terranno nel salone delle sculture del Museo del Novecento a Napoli (1910-1980). Il Museo presenta le opere dei maggiori protagonisti dell’arte a Napoli fino al 1980 ma è un museo in progress, quindi aperto a successivi sviluppi. Questi incontri saranno l’occasione per una riflessione sull’arte degli anni Ottanta e per una ricognizione e un approfondimento di quel periodo, che rese la città una capitale dell’arte contemporanea.
Organizzazione: Claudia Borrelli, tel 081 2294434 – e-mail: [email protected]