Nanda Vigo – Mirrors
Un progetto di ricerca incentrata sulla produzione di specchi di Nanda Vigo per Glas Italia.
Comunicato stampa
L’Archivio Nanda Vigo è lieto di presentare Mirrors, il progetto di ricerca incentrata sulla produzione di specchi di Nanda Vigo per Glas Italia.
Giovedì 4 marzo 2021 inaugura, in Via Gorani 8 a Milano, un approfondimento sul rapporto durato oltre vent’anni tra Nanda Vigo (Milano, 1936 – Milano, 2020) e la celebre azienda italiana Glas Italia, che, forte dell’esperienza centenaria della vetreria di famiglia e di un’inesauribile passione per il vetro, decide di dar vita, nei primi anni ’70, alla Glass Design Collection, una collezione di articoli di design che utilizzano il cristallo come materiale di partenza, a cui Nanda Vigo ha collaborato lungamente, presentando ogni anno differenti progetti tra cui tavoli, tavolini, mensole, consolle e ovviamente specchi!
In mostra la lunga storia di successo tra Nanda Vigo e Glas Italia, che, con spirito visionario, fin dagli inizi del loro rapporto, ha sempre appoggiato la genialità della designer, lavorando con entusiasmo e grande passione alle sue idee innovative e spesso provocatorie.
L’Archivio Nanda Vigo presenta dunque il primo e ampio approfondimento relativo a Nanda Vigo designer, scegliendo di portare in mostra una selezione dei suoi più celebri specchi.
La mostra è corredata da un catalogo che ripercorre le tappe fondamentali della produzione di specchi ideati da Nanda Vigo per Glas Italia, contenente documenti e progetti inediti provenienti dagli archivi storici della rinomata azienda italiana.