Mythologies

Monopoli - 07/09/2017 : 29/10/2017

Quest'anno, in occasione della II edizione di PhEST - See Beyond the Sea, Palazzo Palmieri ospita la collettiva di arte contemporanea Mythologies a cura di Roberto Lacarbonara. Un progetto ideato e sostenuto da CRAC Puglia – Centro Ricerca Arte Contemporanea.

Informazioni

Comunicato stampa

PhEST collabora con CRAC (Centro di Ricerca Arte Contemporanea)
Mythologies – Collettiva d’arte a cura di Roberto Lacarbonara
Palazzo Palmieri

In occasione della II edizione di PhEST – See Beyond the Sea, la Festa Internazionale della Fotografia che si terrà a Monopoli dal 7 settembre al 29 ottobre 2017, Palazzo Palmieri ospita la collettiva di arte contemporanea Mythologies a cura di Roberto Lacarbonara.
Un progetto ideato e sostenuto da CRAC Puglia – Centro Ricerca Arte Contemporanea, presentato per la prima volta all’interno di PhEST – See Beyond the Sea



Nelle sale del piano nobile del palazzo settecentesco, 18 artisti provenienti da Italia, Albania e Montenegro intervengono con installazioni ambientali, in parte inedite e site specific, confrontandosi sul tema delle “mitologie contemporanee” e analizzandone i rilevanti processi di trasformazione culturale, economica, sociale e religiosa.

Il progetto origina dall’analisi condotta da Roland Barthes nell’omonimo saggio Mythologies del 1957, laddove l’autore analizza con acuta lucidità il tratto pervasivo dei fenomeni di consumo e dei mezzi di comunicazione di massa. La storicità di certi fenomeni, le radicali convinzioni inerenti cause e caratteri di taluni accadimenti collettivi, vengono fatte passare come “naturali”, organiche al sistema di riferimento. Questo meccanismo di mascheramento è ciò che Barthes chiama “mito”.
Anche le immagini funzionano come i miti: naturalizzano ideologie attraverso stereotipi, non raccontano la realtà ma producono “effetti di realtà”.
Qual è dunque il ruolo socializzante e identitario del mito? Quali sono le proprietà fenomeniche, estetiche e antropologiche del mito antico e dei miti della contemporaneità?
La mostra Mythologies, a sessant’anni dalle tesi barthesiane, consegna nuovamente alle immagini la forza mitopoietica di fissare, con immediata naturalezza, l’insieme di processi, verità e immaginari alla base di nuove mitologie.

La funzione rituale e identitaria del mito subisce oggi una totale ridefinizione, passando dall’essere strumento di sorveglianza e disciplina collettiva a modello di coercizione del consumo e del godimento. A ciò si aggiunge una terza via, quella specifica del processo creativo dell’artista, la cui necessità espressiva genera da sé i propri codici e il proprio apparato iconografico per dar forma ad uno spazio utopico, ad una radicale ossessione, a ciò che il curatore Harald Szeemann definiva “mitologie individuali”.
Miti della classicità e narrazioni della contemporaneità: quali sono i nuovi meccanismi di mascheramento o di svelamento del reale?


ARTISTI IN MOSTRA
Valentino Albini, Francesco Arena, Corrado Bove, Gianni Caravaggio, Daniela Corbascio, Endri Dani, Flavio Favelli, Antonio Fiorentino, Andrea Francolino, Gaspare, Goldschmied&Chiari, Michele Guido, Irena Lagator Pejovic, Pierpaolo Miccolis / Claudio Panaro, Rebecca Moccia, Ornaghi&Prestinari, Luigi Presicce, David Reimondo.


Info e orari
Inaugurazione il 7 settembre alle 19.00 a Palazzo Palmieri
Weekend inaugurale dall’8 al 10 settembre - orario speciale apertura dalle 10 alle 20
Orario mostre dall’11 settembre al 29 ottobre 2017:
Martedì/Domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20 (16-19 nel mese di ottobre)
Lunedì chiuso
Mail: [email protected]
Web: www.phest.it

Biglietteria unica – Castello Carlo V
Intero 7€
Ridotto 5€ (per residenti del Comune di Monopoli, studenti, membri FIAF, partecipanti alla call #youlivi, passeggeri AirDolomiti, membri associazione Mondopolitani)

Collaborazioni e partnership
CRAC Centro di Ricerca Arte Contemporanea - Puglia
LAGOS Photo Festival
Ministero della Cultura del Montenegro
F.Project Scuola di Fotografia e Cinematografia
FIAF
Bass Culture
AttivArti Associazione Culturale

Sponsor
Masseria Torre Coccaro
AirDolomiti
The Trip
Hevò
Perlage Rappresentanze
Cannito Vini Biologici
Antica Enotria
Trullo di Pezza

Mitologie contemporanee. A Monopoli

Palazzo Palmieri, Monopoli – fino al 29 ottobre 2017. Nella settecentesca dimora pugliese, diciotto artisti tratteggiano iconografie del presente all’interno della mostra “Mythologies”. Un percorso espositivo che dialoga efficacemente con lo spazio, rilegge mitologie del passato e si misura con quelle contemporanee.