Museum as Toolbox

Bolzano - 15/10/2016 : 15/10/2016

Il programma della Giornata del Contemporaneo a Museion, prende le mosse proprio da un progetto Europeo, Museum as Toolbox, ed è dedicato interamente ai giovani.

Informazioni

  • Luogo: MUSEION
  • Indirizzo: Piazza Piero Siena 1 - Bolzano - Trentino-Alto Adige
  • Quando: dal 15/10/2016 - al 15/10/2016
  • Vernissage: 15/10/2016 ore 10-22
  • Generi: incontro – conferenza, serata – evento
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

Quest’anno la “festa per l’arte contemporanea” giunge alla dodicesima edizione. Promossa a livello nazionale da AMACI (Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani), i 24 Musei AMACI e un migliaio di realtà in tutta Italia presentano nuove idee ed artisti attraverso mostre, eventi e laboratori.

L’immagine dell’edizione 2016 è firmata dall’artista Emilio Isgrò e porta il titolo Preghiera per l’Europa. Mostra un’Europa cancellata, che estende i suoi confini oltre a quelli dell’Unione Europea, abbracciando idealmente i paesi che si affacciano sul Mediterraneo

L’immagine vuole essere una riflessione sulle divisioni – geografiche, politiche, culturali – che oggi più che mai alimentano sentimenti e spinte nazionaliste.

Il programma della Giornata del Contemporaneo a Museion, prende le mosse proprio da un progetto Europeo, Museum as Toolbox, ed è dedicato interamente ai giovani. Museum as Toolbox vuole rendere i ragazzi, le loro idee e le loro visioni protagonisti, in un’ottica di collaborazione tra diverse realtà culturali europee: partecipano infatti al progetto oltre a Museion anche i musei di Zagabria, Tallin, Graz e Lodz.
Nella Giornata del Contemporaneo i giovani partecipanti a questo progetto, affiancano i mediatori nei consueti “dialoghi sull’arte” in mostra e quindi incontrano i visitatori per domande e perplessità. Inoltre nel pomeriggio le visite nelle mostre attuali sono accompagnate dalla musica live dei giovani allievi del Conservatorio Claudio Monteverdi di Bolzano. Il tema della comunicazione con i giovani nei musei viene poi approfondito da Luca Melchionna (giornalista e consulente per musei), che esamina in modo specifico il rapporto tra giovani e social media.

Programma Giornata del Contemporaneo:

Apertura ore 10-22 con ingresso gratuito
14 – 18: Dialoghi sull’arte nelle mostre con i mediatori di Museion e i giovani partecipanti del progetto “Museum as Toolbox”
16.30 – 18.00: Gli allievi del Conservatorio Monteverdi suonano nelle mostre
18.00 – 19.30: Conferenza “Comunicare con i Giovani nei Musei” – Presentazione e discussione relativa al progetto “Museum as Toolbox”
19.30 – 22: Festa con musica live dei Mahana, organizzata dai giovani partecipanti del progetto “Museum as Toolbox”