Museounder14 artecontemporanea

Napoli - 05/12/2012 : 23/12/2012

“Museounder14 artecontemporanea” è la mostra delle opere realizzate da intere generazioni di giovanissimi allievi delle scuole di I° grado del Comune di Villaricca - Comune di Pozzuoli e Comune di Bacoli.

Informazioni

  • Luogo: PAN - PALAZZO DELLE ARTI NAPOLI - PALAZZO ROCCELLA
  • Indirizzo: Via Dei Mille 60 - Napoli - Campania
  • Quando: dal 05/12/2012 - al 23/12/2012
  • Vernissage: 05/12/2012 ore 18
  • Curatori: Giuseppe Panariello
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Patrocini: Regione Campania - Provincia di Napoli - Comune di Napoli con la cura e il sostegno dell’ Assessorato Cultura e Turismo e Assessorato Scuola e Istruzione - M.I.U.R. U.S.R. per la Campania Direzione Generale - Associazione Giornalisti della Campania - Assostampa Campania Gruppoassociatipubblitaf advertising - Comune di Villaricca

Comunicato stampa

“MUSEOUNDER14 artecontemporanea” è la mostra delle opere realizzate da intere generazioni di giovanissimi allievi delle scuole di I° grado del Comune di Villaricca - Comune di Pozzuoli e Comune di Bacoli.
Al Pan, dal 5 al 23 dicembre, saranno visibili duecento lavori, tra dipinti, collage e sculture, a cura di Giuseppe Panariello.
Inaugurazione della mostra alle ore 18,00 di mercoledi 5 dicembre

Con il curatore Giuseppe Panariello, intervengono Ottavio Lucarelli presidente degli ordini dei giornalisti della Campania; Antonella Di Nocera Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli; Annamaria Palmieri, Assessore alla Scuola e Istruzione del Comune di Napoli; Domenico Falco vice presidente degli ordini dei giornalisti della campania; Antonietta Biondi dirigente scolastico s.m.s. “Giancarlo Siani”; Francesco Gaudieri Sindaco di Villaricca; Armida Parisi giornalista del “ROMA”, Donatella Trotta giornalista del quotidiano “Il Mattino”; Renata Caragliani giornalista di Repubblica e Il MUSEOUNDER14 artecontemporanea è il risultato di un trentennio, vissuto insieme a tanti ragazzi che hanno saputo operare in piena libertà. Artisticamente questo Museo virtuale è dedicato a essi, alla loro meravigliosa età, tanto ricca di interessi e di capacità creative e al loro amore per l’arte contemporanea. E’ stato facile per essi, adoperando le forme e i colori dell’arte moderna ad esprimere quanto di più intimo c’è nel loro animo, esprimendolo con estrema semplicità nelle forme più spontanee: il gesto umano, infatti, con l’aiuto di un qualsiasi strumento artistico, matita, penna, pennarello, pastello, colori, può esprimere in modo visibile e durevole ciò che l’emozione, il pensiero e l’immaginazione elaborano nel corso della vita.
Il MUSEOUNDER14 arte contemporanea non come luogo, in cui sono raccolte delle opere, ma un luogo in cui la fruizione di raccolta di opere convive con quella di studio, ricerca, godimento sociale, ma soprattutto di salvaguardia, promozione e conoscenza di realtà altrimenti possibili di oblio. Il mondo dell’arte non è più qualcosa che vada tenuto separato dal mondo pratico, ma che va considerato immerso in esso in un reciproco scambio di impulsi.
L’idea è di realizzarlo fisicamente con l’aiuto di tutti.