Musei Civici di Brescia digital
I MUSEI CIVICI DI BRESCIA SONO CHIUSI MA ATTIVI ONLINE RUBRICHE SOCIAL, VISITE VIRTUALI E CINEMA IN SALOTTO.
Comunicato stampa
La ricca programmazione di appuntamenti online quotidiani e settimanali di Fondazione Brescia Musei prosegue senza sosta sui canali digitali: Facebook, Instagram, Twitter e You Tube.
Venerdì 13 novembre, ore 16.00, continua la rubrica Racconti d’archivio. Alle origini della Pinacoteca, le immagini d’archivio dei Musei Civici si animano raccontando la storia della città, il primo appuntamento ha per tema “Il Palazzo”.
Sabato 14 novembre ore 16.00 speciale appuntamento con la coinvolgente visita teatralizzata Miti viventi: la versione della Fornarina, dedicata alla mostra Raffaello. L’invenzione del divino pittore. Tra le sale della mostra si aggira un ospite inatteso, la Fornarina amata di Raffaello, pronta a raccontare fatti e storie della propria epoca.
Domenica 15 novembre ore 16.00, torna Museo a domicilio, l’attesa rubrica dedicata alle famiglie, con il laboratorio In scena! Nelle sale della Pinacoteca Tosio Martinengo giocando con le dimensioni inventeremo una scenografia straordinaria!
A completare la programmazione settimanale, i nuovi appuntamenti con le rubriche: venerdì 13 novembre ore 13.00, Echi di Raffaello, con storie e curiosità per scoprire la straordinaria vita e le opere del divino pittore; sabato 14 ore 13.00, Dissero di lei, dedicata alla celebre Vittoria Alata, attraverso le voci di personaggi illustri che ebbero il privilegio di conoscerla e ammirarla.
Domenica 15 novembre, ore 13.00, appuntamento con Alleanza Cultura, protagonista del nuovo incontro Maria Chiara Franceschetti, Gefran.
Lunedì 16 novembre, ore 16.00, il primo appuntamento con Curator Talk, la rubrica dedicato interviste ai curatori e conservatori di Fondazione Brescia Musei, Marco Merlo
Proseguono infine le rubriche: Fuori Museo, viaggio alla scoperta delle collezioni e dei tesori bresciani, Cartoline dalla città, per ammirare la città attraverso le più belle immagini inviate dagli Instagramers; Carta d’identità di un’opera, brevi podcast in cui a parlare sono direttamente le opere stesse attraverso la voce dei curatori delle collezioni; Appunti di mostra, con approfondimenti e dettagli delle opere esposte nelle mostre Raffaello. L’invenzione del divino pittore e Juan Navarro Baldeweg. Architettura, pittura, scultura; Dettagli di Vittoria, con l'appassionante racconto di particolari, curiosità e novità.
L’Eden in salotto
La proposta del cinema Nuovo Eden prosegue online, sulla piattaforma streaming L’Eden in salotto, proponendo a rotazione 6 nuovi titoli direttamente dall'ultima edizione del Trieste Film Festival: 3 film a soggetto e 3 documentari tra le migliori opere della produzione dell’Europa dell’Est.
Questa settimana sono disponibili i film Cat in The Wall di Vesela Kazakova e Mina Mileva (Bulgaria, 2019, 92’), ambientato nei sobborghi londinesi, un affresco lucido nella Londra della Brexit che vede protagonisti degli immigrati dalla Bulgaria; La Bufera – Cronache di ordinaria corruzione di Marco Ferrari (Italia, 2019, 80’), il documentario che raccoglie le testimonianze di sette persone che si sono trovate al cospetto di episodi di corruzione; dal festival di Cannes Oleg di Juris Kursietis (Lettonia, 2019, 108’), un film claustrofobico e onirico che racconta l’odissea di un giovane immigrato; e infine The Euphoria of Being di Réka Szabó (Ungheria, 2019, 83’), un documentario a più livelli su un ungherese sopravvissuta all'Olocausto e una performance di danza basata sulla sua vita.
Per accedere al canale on demand del Nuovo Eden: nuovo eden.it.
***
A seguire il programma settimanale dettagliato di Fondazione Brescia Musei
CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI ONLINE
Venerdì 13 novembre, ore 16.00
RACCONTI D’ARCHIVIO. Alle origini della Pinacoteca
Primo appuntamento dedicato al tema “Il Palazzo”
La rubrica in cui le immagini d’archivio dei Musei Civici raccontano la storia della città e dei Musei, ripercorrendone le vicende storiche.
Sabato 14 novembre, ore 16.00
MITI VIVENTI: LA VERSIONE DELLA FORNARINA
Speciale appuntamento con la coinvolgente visita teatralizzata, dedicata alla mostra Raffaello. L’invenzione del divino pittore.
Tra le sale della mostra si aggira un ospite inatteso: la Fornarina l’amata di Raffaello, pronta a raccontare fatti e storie della propria epoca, del proprio amore e l’eco inesauribile della fortuna del divino pittore nel tempo.
Domenica 15 novembre, ore 16:00
MUSEO A DOMICILIO
Laboratorio per famiglie “IN SCENA!”
La rubrica per le famiglie che aiuta a trascorrere piacevolmente il tempo libero con i propri bambini, realizzando sperimentazioni artistiche che prendono spunto dai capolavori dei Musei.
Questa settimana saremo all’interno delle sale della Pinacoteca Tosio Martinengo per farci ispirare da un quadro “estremamente particolare”. Giocando con le dimensioni inventeremo una scenografia straordinaria!
Domenica 15 novembre, ore 13.00
Appuntamento con ALLEANZA CULTURA
Alleanza Cultura, l’innovativo patto pubblico e privato ideato da Fondazione Brescia Musei a sostegno della valorizzazione e promozione del patrimonio artistico cittadino e dei grandi eventi culturali dei prossimi anni. L’iniziativa è diventata anche un format sui nostri canali social, nel quale viene presentato l’originale modello di fundraising che sta diventando esempio di “best practice” a livello nazionale. Circa quaranta membri, tra istituzioni, enti e aziende, hanno aderito al progetto, nell’ottica dell’identità territoriale e della partecipazione attiva.
Protagonista del nuovo incontro Maria Chiara Franceschetti, Gefran.
PROSEGUONO LE RUBRICHE
Fuori Museo
Viaggio alla scoperta delle collezioni e dei tesori bresciani.
Cartoline dalla città
Per ammirare la città attraverso le più belle immagini inviate dagli Instagramers.
Carta d’identità di un’opera
Brevi podcast in cui a parlare sono direttamente le opere stesse attraverso la voce dei curatori delle collezioni.
Appunti di mostra
Approfondimenti e dettagli delle opere esposte nelle mostre RAFFAELLO. L’invenzione del divino pittore” e “JUAN NAVARRO BALDEWEG. Architettura, pittura, scultura”.
Dettagli di Vittoria
Rubrica dedicata alla celebre Vittoria Alata, attraverso l'appassionante racconto di particolari, curiosità e novità.