Musei bambole e altre storie
Collettiva degli allievi del secondo anno del Biennio di Fotografia dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Comunicato stampa
Spazio Labo’ | Centro di Fotografia presenta:
MUSEI, BAMBOLE E ALTRE STORIE
13.07.2012 > 28.07.2012
Mostra fotografica collettiva di:
Stella Alleva, Valentina Corradini, Lara Delle Donne, Ambra Gurrieri, Silvia Lilliu, Alessia Limone, Beatrice Madella, Tiziano Maineri, Martina Marin, Simone Morciano, Mattia Morelli, Laura Semprini, Mariacristina Silvestri, Cinzia Sparacino
A cura di:
Walter Guadagnini
In collaborazione con:
Accademia di Belle Arti di Bologna
Presso:
Spazio Labo’ | Centro di Fotografia
via Frassinago, 43/2 c-d, Bologna
Inaugurazione: venerdì 13 luglio 2012, ore 18:30
Ingresso libero
Contatti e ufficio stampa:
[email protected]
+39 328 3383634
Si inaugura venerdì 13 luglio 2012 alle ore 18.30 presso la sede di Spazio Labo’ | Centro di fotografia, via Frassinago 43/2c-d a Bologna, la mostra “Musei, bambole e altre storie”, collettiva degli allievi del secondo anno del Biennio di Fotografia dell'Accademia di Belle Arti di Bologna. La mostra resterà aperta al pubblico, a ingresso libero, sino al 28 luglio aprile 2012 nei seguenti orari: da martedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, sabato dalle 16 alle 20, chiuso lunedì, domenica e festivi.
Le opere fotografiche dei quattordici studenti presentate in questa occasione sono il frutto del lavoro realizzato all'interno del corso di Direzione della fotografia di Davide Tranchina e del workshop tenuto da Luca Andreoni con gli stessi studenti, a cui si aggiungono alcuni studenti del corso di Illustrazione. Si tratta dunque di un esempio di collaborazione tra diverse cattedre e insegnanti che caratterizza l'intera attività del Biennio di Fotografia, che va affermandosi, grazie a queste caratteristiche e alla qualità dei suoi docenti, come uno dei più attivi nel panorama accademico nazionale.
Le opere selezionate ruotano attorno al tema del museo e a quello della ricerca personale, individuati dai due docenti come chiavi di lettura e interpretazione della pratica fotografica: il risultato che appare al pubblico testimonia delle varietà degli approcci dei singoli studenti, nonché dei raggiungimenti già notevoli in chiave di maturità espressiva.
Gli autori in mostra: Stella Alleva, Valentina Corradini, Lara Delle Donne, Ambra Gurrieri, Silvia Lilliu, Alessia Limone, Beatrice Madella, Tiziano Maineri, Martina Marin, Simone Morciano, Mattia Morelli, Laura Semprini, Mariacristina Silvestri, Cinzia Sparacino.
Alla selezione dei lavori hanno contribuito anche i professori Walter Guadagnini, coordinatore del Biennio, e Gianni Gosdan, titolare della cattedra di Fotografia.
Merita di essere sottolineata la collaborazione che si è aperta tra l'Accademia e Spazio Labo’, due realtà che - ognuna secondo le proprie caratteristiche e modalità, contribuiscono in maniera determinante alla creazione e alla diffusione della cultura fotografica in città, con un occhio di riguardo nei confronti delle nuove generazioni.
Spazio Labo’ | Centro di fotografia:
Associazione culturale di Bologna dedicata alla diffusione della cultura della fotografia in tutte le sue forme e un centro di ideazione e produzione fotografica: una vera e propria fucina di creazione e confronto, una realtà indipendente e aperta al mondo della fotografia a trecentosessanta gradi. L’intento primario di Spazio Labo’ è di diffondere il messaggio culturale della fotografia a Bologna e di essere un punto di riferimento per l’arte fotografica in città. La sede di Spazio Labo’, in pieno centro cittadino, è al contempo: galleria espositiva, dedicata alla produzione fotografica contemporanea, di giovani autori emergenti e di fotografi rinomati a livello internazionale; scuola di fotografia per fotografi di tutti i livelli; laboratorio progettuale aperto alla creatività individuale e di gruppo; luogo di eventi dedicati alla fotografia - presentazioni di libri, incontri con gli autori, seminari, lectures, rassegne e dibattiti -; piazza di incontro e interscambio tra professionisti e appassionati di ogni nazionalità. Il centro dispone inoltre di una libreria specializzata aperta quotidianamente. Il Centro collabora inoltre con diversi festival come BilBOlbul_Festival Internazionale di Fumetto, SIFEST_Savignano Immagini Festival, Foiano Fotografia Festival e con altre realtà nazionali.