Musae Puglia 2012

Castelnuovo della Daunia - 04/08/2012 : 05/08/2012

MUSAE Puglia, alla sua quinta edizione, per quest’anno aggiunge altre location e saranno quattro i Comuni che ospiteranno l’evento.

Informazioni

Comunicato stampa

MUSAE PUGLIA 2012
Monti Dauni

Al via la quinta edizione di MUSAE PUGLIA
Il 4 e 5 Agosto 2012

Dopo l'anteprima allo Spazio MUSAE a Milano, il MUSAE anche per il 2012 torna in Puglia, appuntamento fisso dal primo anno dell'evento.
MUSAE è la rassegna artistica itinerante che negli scorsi anni ha invaso gli spazi urbani portando land art, video art, installazioni, sculture, pittura, fotografia e performance a contatto di migliaia di fruitori (collezionisti, addetti ai lavori ma anche -soprattutto- pubblico occasionale)



MUSAE Puglia, alla sua quinta edizione, per quest’anno aggiunge altre location e saranno quattro i Comuni che ospiteranno l’evento.
Le opere selezionate sono, come sempre, di autori di età compresa tra i 18 e 35 anni, iscritti al bando nazionale MUSAE. La tappa pugliese sarà anche quest’anno caratterizzata dal linguaggio video (video art, video installazioni e cortometraggi) : lavori selezionati tra quelli pervenuti dal 2007 ad oggi. Si tratta quindi di una rassegna speciale, delle migliori opere video del Bando Nazionale di questi anni.
Insieme alla video arte, in questa due giorni di arte contemporanea, sarà dato spazio anche ad altri linguaggi, con alcuni lavori individuati tra le prime selezioni del 2012.

A MUSAE Puglia 2012 inoltre partecipano alcuni artisti invitati tra gli allievi ed ex allievi dell’Accademia di Belle Arti di Foggia, che collabora per quest’anno anno con MUSAE alla realizzazione della tappa; saranno esposte, anche in questa “sezione speciale” opere video ma non solo.

MUSAE dal 2006 sostiene l’arte e la creatività degli artisti emergenti (under 35 anni) a livello nazionale ed internazionale godendo del supporto e del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali delle principali Accademie di Belle Arti italiane, degli Enti locali partecipanti e delle Fondazioni per perseguire il progetto di sviluppo dell'arte urbana dei giovani e per i giovani fornendo contesti e spazi per consentire agli artisti di emergere e di far conoscere il proprio lavoro attraverso un circuito di eventi ad ampio raggio. Il bando MUSAE si rivolge ad artisti provenienti da tutto il territorio nazionale e dall’estero (sul sito è disponibile la versione in inglese).

Alcuni degli artisti partecipanti alla tappa pugliese: M.Rebecca Ballestra, Mauro Rescigno, Gaia Adducchio, M.Grazia Carriero, Marco Mapelli, Bruno Menei, Giovanni Aloi, Giuseppe Papaleo, Daria Baiocchi e Luis Ferrandes, Claudia Attimonelli, Reema A.S. Almzayen, Roberta Bagni.

Dopo la tappa pugliese MUSAE si sposterà, in settembre, in Trentino.