Muller Van Severen

Padova - 08/03/2013 : 24/03/2013

Mostra degli arredi disegnati da Fien Muller e Hannes Van Severen, curata da Èurema Interni.

Informazioni

  • Luogo: EUREMA INTERNI
  • Indirizzo: Via Giordano Bruno 24/A 35100 - Padova - Veneto
  • Quando: dal 08/03/2013 - al 24/03/2013
  • Vernissage: 08/03/2013 ore 18,30
  • Generi: design
  • Orari: 9.30 - 13.00 e 15.30 - 19.30 tutti i giorni tranne domenica e lunedì mattina

Comunicato stampa

Muller Van Severen è una collezione di arredi disegnati da Fien Muller e Hannes Van Severen, fotografa e artista belgi, candidati all'edizione 2013 del prestigioso premio Design of the Year, promosso dal Design Museum di Londra. I progetti di Fien Muller e Hannes Van Severen nascono dall'incontro tra materiali accuratamente selezionati e esigenze funzionali. Proprio i materiali costituiscono il punto di partenza delle loro investigazioni



“Whereas design mostly finds its origin in plasticity and form, we consider material to be the source from which a piece of furniture grows”

Il raffinato disegno non aggiunge nulla, ma interpreta in modo leggero e ricercato le combinazioni di dettagli e colori, accostati a comporre piccole famiglie di oggetti.

“The furniture is purely functional. We really see them as items of furniture: things to use. They are not sculptures”

Lontani dal definire il loro stile minimalista, Muller Van Severen costruiscono pezzi in edizione limitata, essenziali e rigorosi nelle forme e nei dettagli, ma ricchi nella scelta dei materiali e nella combinazione delle funzioni. La sobria struttura di supporto dello scaffale in ottone regge ripiani di marmo o polietilene colorati. Materiali classici sono resi contemporanei e ridotti a superfici geometriche. I tavoli, i vassoi e gli elementi di illuminazione accostano linee e materiali in combinazioni inedite e affascinanti, nella loro semplicità quasi ovvia, nata dal piacere di anticipare esigenze e situazioni specifiche.

“The furniture exists because of a logical necessity. A table with a table-leg turning into a cantilever lamp, an open cabinet where one of the shelves becomes a table, or a series of lamps that are no more than a socket, a cover and a cord. The surprise comes from the combination of colours, materials, functions and – especially – the commonness”

Dopo aver attirato l’attenzione internazionale alla Biennale Interieur di Kortrijk del 2012, Muller Van Severen hanno continuato a lavorare sui singoli elementi di arredo, sviluppandoli in combinazioni multifunzionali, assimilabili a mini-architetture per l’uso personale. Èurema ne ha selezionato alcuni pezzi significativi, che vi invita a scoprire all'interno di un allestimento progettato per l'occasione.


Fien Muller e Hannes Van Severen
Fienn Muller (fotografa - 1978, Lokeren, Belgio) e Hannes Van Severen (artista - 1979, Gent, Belgio) si sono conosciuti all’Higher Institute for Visual Arts di Sint-Lukas (Ghent). Parallelamente alle loro carriere individuali, a maggio 2011 hanno dato inizio al progetto Muller Van Severen con una prima collezione di arredi disegnati a quattro mani, che in Europa è rappresentata dalla Galleria Valerie Traan di Anversa.

“We sketch together, and that is very pleasant. The one draws something, while the other deals with a material. For example, we had a round table, but no light and no electricity in the vicinity. Then why not design a lamp at the same time?”


Mostre – selezione
- Nomination “Design of the year 13”, Designmuseum, march 2013, London, UK (group show);
- National pop-up store, december 2012, Brussels, Belgium (group show);
- Interieur Kortrijk, A project room (Future Primitives) by Muller Van Severen, october 2012, Kortrijk (solo show);
- Trendexhibiton, Maison et object, september 2012, Paris (group show);
- Object Rotterdam, february 2012, Rotterdam (solo show):
- ART A weekends, november 2011, Gallery Valerie Traan, Antwerpen (solo show);
- Plates for soulmates, october 2011, Gallery Valerie Traan, Antwerpen (group show);
- Brussels/design september, september 2011, Jerome Sohier gallery, Brussels (solo show);
- Muller Van Severen, a furniture project by Fien Muller and Hannes Van Severen, may 2011, Valerie Traan, Antwerpen (solo show).

Èurema Interni
In greco Èurema significa “soluzione trovata, scoperta inaspettata”.
Èurema Interni è un luogo di ricerca e selezione di arredi contemporanei, ma anche luogo di incontro e di progettazione come risposta al bisogno di arredare. Presente con la sede principale a Dolo, in provincia di Venezia, Èurema Interni ha inaugurato nel 2012 a Padova un secondo spazio espositivo.