Motori di Ricerca 2017

Informazioni Evento

Luogo
LAVANDERIA A VAPORE
Cso Pastrengo 51, 10093 , Collegno, Italia
Date
Il
Vernissage
04/05/2017

ore 21

Biglietti

Biglietto unico: 8 euro

Artisti
Mauro Paccagnella, Arnaud Ducharne
Curatori
Chiara Castellazzi
Generi
danza
Loading…

Gli artisti selezionati per questa quarta edizione di Motori di Ricerca sono il coreografo italiano dal passaporto artistico belga, Mauro Paccagnella e il film maker francese Arnaud Ducharne, entrambi di levatura internazionale.

Comunicato stampa

Serata
MOTORI DI RICERCA | Quarta edizione
percorsi d'artisti fra coreografia e arti visive
giovedì 4 maggio ore 21
Lavanderia a Vapore

a cura di Chiara Castellazzi
Progetto ideato per la Stagione di Danza del Balletto Teatro di Torino
in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo
e con Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Charleroi Danses

Il coreografo italiano di stanza a Bruxelles, Mauro Paccagnella e il film maker e sceneggiatore francese residente a Torino, Arnaud Ducharne presentano una performance che risulta dalla collisione delle traiettorie narrative di tre elementi: il fluido, l'Uomo molecolare; il meccanico, l'Uomo virtuale; e l'alterico, l'Uomo ombra. In una contrazione e dilatazione del tempo che rivela il mondo dei possibili e dello spazio che pone in analogia scena teatrale e obbiettivo fotografico. In una dialettica fra pratica video meccanica e sperimentale e pratica fisica sensibile che riverbera fragilità e caducità dello statuto corporeo ed esistenziale.

Motori di Ricerca | percorsi d’artisti fra coreografi a e arti visive è un progetto di sconfinamento fra le arti che va nella direzione di aprire la Lavanderia a luogo di riflessione artistica interdisciplinare, secondo la vocazione multifunzionale di questo spazio. A un coreografo e a un artista visivo selezionati viene offerta un’opportunità di confronto e crescita per dare propulsione ai motori che muovono la ricerca creativa. Da due percorsi artistici, una residenza mirata, un momento di apertura e discussione e una serata di presentazione pubblica.
Gli artisti selezionati per questa quarta edizione di Motori di Ricerca sono il coreografo italiano dal passaporto artistico belga, Mauro Paccagnella e il film maker francese Arnaud Ducharne, entrambi di levatura internazionale. Dopo una residenza condivisa di due settimane nell’ambito delle attività della Fondazione Piemonte dal Vivo alla Lavanderia a Vapore, presentano il frutto del loro lavoro comune nella Serata Motori di Ricerca, giovedì 4 maggio per la XXX Stagione di Danza del Balletto Teatro di Torino.
Il progetto avrà un seguito in autunno alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino e la prossima stagione a Bruxelles, in collaborazione con Cherleroi Danses, Centro Coreografico della Fédération Wallonie - Bruxelles.

Mauro Paccagnella è danzatore, coreografo, attore e regista dalla carriera internazionale fortemente caratterizzata da una ricerca aperta, transdisciplinare che interroga la nostra contemporaneità attraverso atti performativi sottili e sovversivi che, con ironia e distanza, mettono in collisione danza, teatro, arti plastiche, video, architettura e musica.
Già interprete di Plan K, Karine Pontiès, Olga de Soto, Koen Augustijen e di molte pièces di riferimento di Caterina Sagna, a Bruxelles è fondatore e direttore artistico del collettivo Wooshing Machine che sta per festeggiare i vent’anni di attività. Con i suoi collaboratori dagli orizzonti artistici diversi sperimenta atti teatrali al di là dei generi. Con le sue performances è in tournée in Europa e Asia e a Bruxelles è artista associato del Théâtre Les Tanneurs.
Arnaud Ducharne è film maker, sceneggiatore, regista, montatore, fotografo e grafico. E’ stato art director pubblicitario in Francia e Repubblica Ceca per poi intraprendere una carriera di artista indipendente impegnato nella regia sperimentale e nella diffusione popolare dell’arte. Autore di documentari, cortometraggi e “saggi filmici”, ha esposto al Palais de Tokyo a Parigi ed è selezionato in prestigiosi festival internazionali. La sua indagine artistica si incentra sul corpo.