Motivi dominanti

Informazioni Evento

Luogo
FONDAZIONE GIANNI E ROBERTO RADICE
Via Pier Francesco Mola 39, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

dal Martedì al Venerdì h. 15,30 -19,00 ovvero su appuntamento

Vernissage
22/09/2011

ore 18.30

Biglietti

ingresso libero

Generi
arte contemporanea, collettiva

Un’interessante ‘carrellata’ su una pittura figurativa che è certamente ‘datata’ ma che ha saputo esprimere valori che ancora oggi si possono considerare validi, se visti prendendo in esame la ‘scena artistica’ del periodo storico in cui sono stati espressi.

Comunicato stampa

Si inaugura il 22 Settembre alle ore 18,30 presso la Fondazione Gianni e Roberto Radice – Via P. Mola 39 – Milano, la mostra collettiva che raccoglie una selezione di opere di artisti, quali: Pino BENEDETTI, Luigi BRAMBATI, Mario CASTELLANI, Silvio CONSADORI, Mario CORTIELLO, Sergio GIANNINI, Tiziano LOMBARDINI, Chiara LURAGHI, Vito MELOTTO, Walter POZZI, Gianni RADICE, Giuseppe SENIGAGLIA e Franca VIGLIANI.

Di una collettiva come quella proposta, risulta difficile, quasi impossibile, poter dare una descrizione unitaria, trovare una sintesi che racchiuda valori comuni ai diversi artisti, dotati ciascuno di un consolidato linguaggio espressivo proprio.
Le opere, formulate in ambienti, stagioni e contesti tanto diversi, non possono esprimere valori comuni né, tantomeno, essere raggruppate in un movimento: si dovrà necessariamente analizzare, nel suo assieme, l’attività di ogni singolo artista per trovarvi un filo conduttore per ciascuno di essi, un motivo preferito che in genere tutti gli artisti perseguono lungo la loro vita operativa.
Il risultato è un’interessante ‘carrellata’ su una pittura figurativa che è certamente ‘datata’ ma che ha saputo esprimere valori che ancora oggi si possono considerare validi, se visti prendendo in esame la ‘scena artistica’ del periodo storico in cui sono stati espressi.
La presentazione della raccolta si è resa possibile soprattutto grazie alla collaborazione con la galleria PONTE ROSSO di Milano.