Mosaici per Dante

Informazioni Evento

Luogo
PALLAVICINI 22 ART GALLERY
Viale Giorgio Pallavicini, 22 48121 , Ravenna, Italia
Date
Dal al
Vernissage
03/12/2021
Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

Mostra Collettiva di 140 Artisti Messicani.

Comunicato stampa

“Mosaici per Dante” Mostra Collettiva di 140 Artisti Messicani. 700 opere artistiche, per i 700 anni della morte del Sommo Poeta, saranno in mostra nello Spazio Espositivo Pallavicini 22 Art Gallery nella città di Ravenna, Italia. L’inaugurazione avverrà il 3 dicembre alle ore 18:00, alla presenza di 20 degli Artisti partecipanti, della proprietaria della Galleria Claudia Agrioli, dell’organizzatore e Artista visivo Fernando Aroche Bello, nonché dell’Assessore con deleghe a cultura, scuola, università, afam, mosaico, politiche giovanili del Comune di Ravenna Fabio Sbaraglia, del Presidente della Società Dante Alighieri Comitato di Ravenna Franco Gabici, il presidente del club Lions Ravenna Dante Alighieri Giovanni Naccarato. E’ prevista anche la presenza dell’Addetto Culturale dell’Ambasciata del Messico in Italia.
La Mostra si inscrive nell’ambito delle celebrazioni che la città in cui riposano le spoglie del Poeta (Ravenna, Italia) dedica a Dante Alighieri nel 700° anniversario della morte.

Con 5 opere per artista, provenienti da discipline quali: pittura, disegno, grafica, fotografia, design e illustrazione, in un piccolo formato di 20x20 cm, che cerca di emulare i mosaici, gli organizzatori uniscono nel titolo della mostra la traduzione musiva centenaria con il carattere storico.
La Mostra precedentemente presentata all’Università del Chiostro di Sor Juana a Città del Messico, ha avuto un’ottima accoglienza da parte dei media più importanti di quel paese, quali: Milenio, Aristegui Noticias, La Jornada, El Heraldo de México, Channel 22, Radio Educación, Radio UNAM, Fernanda Tapía Original, La Crónica, tra gli altri. È stato inoltre replicato in più di 25 portali digitali nel Paese e all’estero.

Referente per colloqui e informazioni: Claudia Agrioli, in contatto con l’organizzatore Fernando Aroche Bello.