Morandi’s Objects

Informazioni Evento

Luogo
LEICA STORE BOLOGNA
Strada Maggiore 8/b, Bologna, Italia
Date
Il
Vernissage
03/03/2016

ore 19.30-23.30

Artisti
Joel Meyerowitz
Uffici stampa
CLOSE TO MEDIA
Generi
incontro - conferenza, serata - evento
Loading…

Una serata speciale con l’arte e la fotografia di due grandi maestri contemporanei

Comunicato stampa

Bologna, 24 febbraio 2016 – Un’apertura straordinaria per il Leica Store Bologna (Strada Maggiore 8/b) che, giovedì 3 marzo dalle ore 19:30 alle ore 23:30, ospiterà il progetto espositivo “Morandi’s Objects” del celebre fotografo Joel Meyerowitz, prodotto da Damiani, casa editrice bolognese specializzata nella pubblicazione di volumi d’arte e fotografia.
In mostra una selezione di 10 scatti, tra i più rappresentativi della serie, attraverso la quale Joel Meyerowitz, grande maestro della fotografia contemporanea, vuole rendere omaggio al pittore bolognese. Meyerowitz compie un’indagine approfondita per immagini realizzando più di 700 scatti in cui immortala gli stessi oggetti, circa 270, che Morandi disponeva sul suo tavolo da lavoro: vasi, brocche, conchiglie, pigmenti colorati, fiori secchi che l’artista contemplava per poi riprodurli sulle sue tele.
Il fotografo americano ha avuto accesso alle stanze di Casa Morandi e ha potuto così restituire attraverso le sue foto l’originaria dimensione domestica e tutta la carica espressiva delle celebri nature morte del pittore: posizionando l’oggetto sul tavolo da lavoro, sfruttando la luce naturale dell’ambiente e utilizzando come sfondo una quinta di carta con schizzi di colore realizzata dallo stesso Morandi.
L’appuntamento è quindi al Leica Store Bologna per respirare la grande fotografia d’autore e rivivere il meglio dell’arte contemporanea.
Per maggiori dettagli: https://www.facebook.com/events/1567114603599306/

Breve Biografia Joel Meyerowitz
Americano di nascita, Joel Meyerowitz è considerato uno dei più rappresentativi esponenti della New Color Photography degli anni ‘60 e ‘70. Le fotografie di Meyerowitz sono presenti in importanti collezioni pubbliche e private tra cui il Museum of Modern Art di New York, il Museum of Fine Art di Boston e The Art Institute di Chicago.