Monticelli & Pagone

Informazioni Evento

Luogo
PIAZZA CALDERINI
Piazza Calderini , Bologna, Italia
Date
Dal al
Vernissage
27/01/2012

ore 18

Artisti
Monticelli e Pagone
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Dopo la “Venere dell’immondizia”, l’opera di Monticelli & Pagone e’ una sorta di denuncia, oltre che al tempo stesso, una vera provocazione. Una Fiat 500, tappezzata di 500 verbali e contravvenzioni “elevate” effettuate da vigili urbani.

Comunicato stampa

Dopo la "Venere dell'immondizia", l'opera di Monticelli & Pagone e' una sorta di denuncia, oltre che al tempo stesso, una vera provocazione. Una Fiat 500, tappezzata di 500 verbali e contravvenzioni "elevate" effettuate da vigili urbani.
Con questa singolare opera i Monticelli & Pagone hanno raccolto, nel loro viaggiare in Italia con esposizioni e mostre d'arte, il malcontento di tutti gli automobilisti. A chi, cittadino o turista, non e' capitato di entrare anche per distrazione nella ZTL e trovare le telecamere o dietro la prima casa e dopo la prima curva, la pattuglia dei vigili pronta a fare la contravvenzione?

Non riuscendo a far prevalere che la prevenzione dovrebbe essere esercitata con carattere di priorità sulla punizione, Monticelli & Pagone hanno così scelto il simbolo italiano per eccellenza (la Fiat 500) come soggetto di un loro importante lavoro: l'auto è interamente rivestita di carta,ovvero da 500 verbali e contravvenzioni. I due artisti hanno così creato una installazione ironica e "paradossale" come oggi appare ai loro occhi la realtà. Puntuale esempio della capacità dell'arte di interpretare in maniera mai banale gli aspetti sociali e politici del nostro quotidiano.
L'opera resterà in mostra dal dal 27 gennaio al 30 gennaio 2012 presso "Piazza Maggiore" a BOLOGNA, nell'ambito di ARTE FIERA ARTFIRST curata da Raimonda Z.Bongiovanni. Il vernissage, previsto per le ore 18.00, e' aperto a tutti gli interessati al mondo dell'arte. inoltre MONTICELLI&PAGONE saranno presenti presso la prestigiosa sede di Unicredit Private Banking con monumentali lavori all'interno dell'esposizione Fundamentum Artis fino al 30 gennaio.