Modigliani UNO / generazioni a confronto

Scicli - 03/08/2012 : 05/09/2012

La città barocca, patrimonio dell’Umanità, accoglierà la mostra “Modigliani UNO / generazioni a confronto” all’interno della quale un raro disegno di Modigliani apre un’indagine sull’arte siciliana attraverso il confronto tra giovani artisti e maestri contemporanei nella pittura, scultura e fotografia.

Informazioni

Comunicato stampa

Modigliani a Scicli / la sorpresa di Quam per l’estate siciliana.
La città diventa per un mese parco culturale con itinerari del gusto, biciclette gratuite
e ancora arte con “generazioni a confronto” tra giovani artisti e maestri contemporanei.
SCICLI – E’ un evento-sorpresa quello curata da Antonio Sarnari alla galleria d’arte Quam di Scicli per l’estate 2012. La città barocca, patrimonio dell’Umanità, accoglierà la mostra “Modigliani UNO / generazioni a confronto” all’interno della quale un raro disegno di Modigliani apre un’indagine sull’arte siciliana attraverso il confronto tra giovani artisti e maestri contemporanei nella pittura, scultura e fotografia

Per la pittura Giovanni La Cognata e Piero Roccasalvo Rub, per la scultura Carmelo Candiano ed Ezio Cicciarella e per la fotografia, in un percorso allestito nel vicino centro esposizioni Chiaroscuro, Giuseppe Leone e Andrea Migliore. La mostra, ad ingresso gratuito, si inaugura presso la galleria d’arte Quam il prossimo venerdì 3 agosto alle ore 21, ed è un vero e proprio evento che, appoggiato dagli operatori turistici e commerciali, propone un pacchetto “Soggiorni Modigliani” a cura del Laboratorio Correnti. Sono stati previsti itinerari del gusto, aperitivi e cene a tema, biciclette a disposizione gratuita per girare la città, e tanto altro ancora, a corollario della mostra. Un evento che “illumina” Scicli, che ancora una volta, diventa una delle capitali dell'arte in Sicilia. Il quaderno “Modigliani UNO” (catalogo della mostra - edizione Tecnica Mista), con la cura critica dello storico e critico d’arte Vito Chiaramonte, in vendita in galleria, servirà inoltre a raccogliere fondi per l’associazione onlus Piccolo Principe, a sostegno dei bambini diversamente abili. <>. Tra i prossimi appuntamenti di Tecnica Mista per il 2012, la presentazione del Gruppo di Scicli in una mostra alla Bernarducci Meisel Gallery di New York (13 settembre/13 ottobre), Franco Sarnari solo show all’Italian Cultural Institute di Washington (dal 18 ottobre al 11 novembre) e Francesco Rinzivillo a Quam in dicembre.