ModArt e Premio Margutta 2021

Roma - 18/06/2021 : 18/06/2021

In via margutta, durante la XXIV^ edizione dell'evento “ModArt”, in una serata ricca di arte e spettacolo, verrà conferito il “Premio Margutta”, ideato da Giovanni Morabito e giunto alla sua XX^ edizione.

Informazioni

Comunicato stampa

Venerdì 18 Giugno 2021, alle ore 20:30 in via margutta, durante la XXIV^ edizione dell'evento “ModArt”, in una serata ricca di arte e spettacolo, verrà conferito il “Premio Margutta”, ideato da Giovanni Morabito e giunto alla sua XX^ edizione.

Presidente Onorario del premio margutta il regista Gabriele Salvatores.

ModArt e Premio Margutta 2021 è realizzato con il contributo della Fondazione Cultura e Arte, ente strumentale della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele



«Sono lieto di sostenere questo Premio, giunto ormai alla sua ventesima edizione, che è divenuto un appuntamento tradizionale della città di Roma per tutti coloro i quali riconoscono il valore dell’arte, dello spettacolo e della cultura in genere, valore che oggi più che mai è necessario riaffermare per incentivare la ripresa di questi settori così duramente colpiti dalla pandemia. – ha commentato il Prof. Emanuele, Premio Margutta per l’Arte nell’anno 2020 – L’evento “Premio Margutta”, ideato da Giovanni Morabito della “monogramma arte contemporanea”, ha inoltre il merito di far rivivere – così come anche la mostra da poco inaugurata presso la sua galleria, e da me fortemente voluta, dal titolo “La scuola di Piazza del POPolo” – l’iconica Via Margutta, che è stata a Roma, assieme al Tridente, il palcoscenico privilegiato di quel nucleo di artisti e intellettuali tra cui si annovera anche la grande Giosetta Fioroni, che riceve il Premio per la sezione Arte nell’edizione di quest’anno».

La serata sarà condotta dalla presentatrice, autrice e fashion reporter Valeria Oppenheimer.

Durante la serata, si esibirà, dal vivo dal vivo, la cantante Cinzia Baccini.

Il Premio Margutta, da sempre simbolo di creatività e fecondità intellettiva, rappresentato da una scultura realizzata dall’artista Angela Pellicanò, sarà consegnato per il 2021, per le seguenti categorie, a : intrattenimento/editoria RTL, informazione Stefano Coletta, musica Max Gazzè, cinema Gianmarco Tognazzi, arte Giosetta Fioroni, giornalismo Giovanna Botteri, moda Victoria Torlonia

“ModArt” è un confronto tra due filosofie artistiche, Moda e Arte, intimamente connesse da contaminazioni e ispirazioni vicendevoli.

Per la sezione Moda, sfileranno gli abiti della stilista Victoria Torlonia.

La sezione Arte, coordinata da monogramma arte contemporanea di via margutta 102, direttore artistico Giovanni Morabito, presenterà la performance dei Quattrotto Dance Company.














In questa edizione, il premio margutta ha deciso di coinvolgere il mondo dei social, in collaborazione con RiprendiamociRoma, ha dato vita ad un contest di fotografia, dove lo scatto più bello che vede come protagonista via margutta, verrà premiato con una targa ad hoc realizzata dal marmoraro di via margutta.

Le acconciature ed il trucco delle modelle saranno curate da Marcello Montalbano e Tina Chiera.

La serata verrà trasmessa in diretta streaming sui nostri canali Instagram : premio_margutta e sulla pagina facebook Premio Margutta



Il Premio Margutta in passato è stato assegnato a personaggi illustri, fra gli altri : Pippo Baudo, Pupi Avati, Gabriele Salvatores, Stefano Dominella, Guillermo Mariotto, Vittoria Belvedere, Niccolò Fabi, Carlo Verdone, Gianni Floris, Zero – Assoluto, On. Walter Veltroni, Philippe Daverio, Santo Versace, Anna Falchi, Franco Di Mare, Isabella Bossi Fedrigotti, Andrea Monorchio, Veronica Maya, Claudio Santamaria, Alessandra Mastronardi, Michele Placido, Emmanuele Emanuele, Philip Rylands, Gianfranco Jannuzzo, Ercole Pellicanò, Eleonora Giorgi, Mara Venier, Antonio Catricalà, Vladimir Luxuria, Fiorello, Michele Santoro, Teresa de Sio, Roberto Pisoni, Milly Carlucci, Carlo Freccero,Primo Reggiani, Fondazione Sorelle Fontana, Roberto Alessi, Michelangelo Pistoletto, Cristina Comencini, Leo Gullotta, Maurizio Costanzo, Dario Fo, Asia Argento, Paolo Calabresi, Lino Banfi, Roberto Vecchioni, Michele La Ginestra, Rodolfo Laganà, Mara Giovanna Elmi, Adriano Aragozzini, Antonello Fassari, Mirkoeilcane, TooItaly, Gino Castaldo, Massimo Wertmuller, Marco Travaglio, Marina Rei, Debora Caprioglio, Francesca Reggiani, LEGGO, Pinella Passaro, Liliana Fratini Passi, Eleonora Altamore, Fiorella Mannoia, Pau dei Negrita, Alessandro Preziosi, Prof. Emmanuele Emanuele, RDS, Sabrina Giannini ed altri.