Mirabilia 2013

Informazioni Evento

Luogo
SPAZIO CHAPITEAUX
Piazza Diaz , Fossano, Italia
Date
Dal al
Vernissage
19/06/2013

ore 21

Contatti
Email: info@festivalmirabilia.it
Sito web: http://www.festivalmirabilia.it
Uffici stampa
STILEMA
Generi
teatro
Loading…

3 prime assolute, 12 prime nazionali, 2 anteprime, 3 presentazioni, 7 prime regionali, 27 compagnie sezione IN, 19 compagnie Fringe, 9 compagnie ospiti, per un totale di 55 Compagnie, 280 repliche, 50 differenti location nei centri storici di 3 splendide città del Piemonte.

Comunicato stampa

MIRABILIA 2013
International Circus & Performing Arts Festival
Festival diffuso nelle Terre dei Savoia

VII Edizione
19 – 23 giugno 2013
Fossano – Savigliano – Cherasco

3 prime assolute, 12 prime nazionali, 2 anteprime, 3 presentazioni, 7 prime regionali,
27 compagnie sezione IN, 19 compagnie Fringe, 9 compagnie ospiti, per un totale di 55 Compagnie, 280 repliche, 50 differenti location nei centri storici di 3 splendide città del Piemonte

Tra le 55 compagnie ospiti della settima edizione:
Tete d'Enfant (Canada/Belgio), Room100 (Croazia), Collectif de la bascule (Francia) – Claudio Stellato (Belgio) – Compagnia Daad (Olanda) – Hortzmuga teatroa (Spagna) – Iona Kewney Company (UK-Scozia) – Nuua (Finlandia)- Sisters (Danimarca)- Stefan Sing e Cristiana Casadio (Germania/Italia) Animal Religion (Finlandia)

Dal 19 al 23 giugno 2013 ritorna il Mirabilia International Circus & Performing arts Festival, giunto alla settima edizione dopo aver ottenuto nel 2012 il prestigioso riconoscimento di Festival Culturale Europeo ed essere diventato da quest’anno Polo Europeo del Circo per l'Italia 2013-17.
L’edizione 2012 ha registrato a Fossano un’affluenza record di oltre 95.000 spettatori, che lo ha portato ad inserirsi a pieno titolo tra i primi festival in Europa di teatro dal vivo, dopo Avignone, Edimbugo, Chalon sur Saone e Tarrega e punto di riferimento per il lancio di giovani compagnie selezionate attraverso i più importanti bandi europei.

Mirabilia International Circus & Performing arts Festival si presenta per l'edizione 2013 con una grande novità. Alla città di Fossano, sede storica del Festival, che negli anni ha accolto e permesso il lancio di giovani compagnie della scena nazione e internazionale sui temi del grande teatro urbano, si aggiungeranno quest'anno le città di Cherasco e Savigliano, che ospiteranno spettacoli selezionati su tematiche legate alla magia e alla danza. Fabrizio Gavosto, direttore artistico del Festival fin dalla prima edizione, sarà quest'anno affiancato da Sarka Marsikova (Repubblica Ceca) e Antonia Kuzmanic (Croazia).

Grazie all'estensione territoriale (oltre 400.000 mq di superfice urbana allestita a spettacolo), il Festival sarà quest'anno ancora più ricco, riconfermando la sua veste marcatamente internazionale, sempre più luogo di incontro e confronto tra culture e linguaggi diversi e le tre città che si preparano ad ospitarlo (collegate grazie a un sistema di navette a ciclo continuo) saranno solo “divise” sulla carta ma unite in realtà da una programmazione di spettacoli a livello di grande festival europeo.

A Fossano resterà in programmazione il grande teatro urbano europeo. Savigliano sarà invece sede di spettacoli di contaminazione tra circo contemporaneo e danza nei linguaggi più contemporanei delle nuove compagnie Europee. A Cherasco sarà dedicata una programmazione che esplora il linguaggio dell'illusione, passando dalla magia tradizionale alla Nouvelle Magie Teatrale Francese, esplorando i tracciati più innovativi insieme ai migliori esempi di magia classica.

Durante i cinque giorni di programmazione, dal 19 al 23 giugno 2013, si esibiranno cinquantacinque compagnie provenienti da tutto il mondo, con percorsi particolari articolati su più livelli, linguaggi e tematiche diverse. Al suo interno si inserisce il percorso della piattaforma Europea Circus Next, che ha dato origine a molti degli spettacoli programmati in prestigiose rassegne piemontesi, tra cui Torino Danza, Teatro a Corte, Sul Filo del Circo, etc, e con coproduzioni realizzate tra il Festival Mirabilia e gli altri grandi festival Europei.

L'edizione 2013 del festival sarà caratterizzata da temi attuali, dalla denuncia sulle tecniche di manipolazione dell'informazione (Hortzmuga Teatroa) a quelle di manipolazione psicologica delle masse (Envol-Distratto), dalle tematiche legate alla discriminazione delle donne (Mastoc Production) alla solitudine incombente dell'individuo e al suo difficile incontro con gli altri e con se stesso (Tete d'Enfant, Claudio Stellato, Atti O Scene in Luogo Pubblico, Manonuda Teatro, Trukitrek) per arrivare a spettacoli che trattano del nostro rapporto quotidiano con la morte (Industrial Teatrera, Daad) senza dimenticare però percorsi di avvicinamento del pubblico, di semplice svago, laboratori ludici e spettacoli per i più piccoli.

Il Festival apre mercoledì 19 giugno con 2 soli spettacoli in sequenza (“Lento” dei Nuua e “Me myself and us” dei Tete d'Enfant), per poi inaugurare giovedì 20 giugno con “C'era una volta” della compagnia italiana Ondadurto Teatro. L’immaginario fiabesco, cristallizzato in versioni edulcorate, viene scompaginato al punto che i confini tra Bene e Male diventano assai labili. Storie, leggende e favole della grande tradizione rilette in una chiave noire e un po’ agrodolce. Uno spettacolo multimediale dove le contaminazioni tecnologiche creano una esperienza ampliata.

Tre le prime assolute: si parte il 19 giugno a Fossano con i Nuua, compagnia Finlandese che presenta in prima assoluta “Lento” uno spettacolo di grandissimo impatto scenografico con gli artisti che dialogano tra loro all'interno di un universo popolato da palloncini, attraverso teatro fisico, danza e nouvelle magie, si prosegue sempre a Fossano il 20 giugno con Matteo Galbusera e il suo “The Looser” storia surreale di un impiegato che giunto alla pensione riceve in regalo dai colleghi un canna da pesca attraverso la quale scoprirà un nuovo modo per dare senso alle sue giornate, tra follia e comicità. A Cherasco, polo della magia, il 21 giugno gli Envol Distratto, compagnia italo francese che presenta Duos Habet, uno spettacolo sulla manipolazione di massa in cui si mischiano teatro, mentalismo, magia e comicità graffiante.

Dodici prime nazionali: si parte il 19 giugno a Fossano con la compagnia belga/canadese Tete d’enfant che presenta “Me, myself and us”, un delicato percorso sull'analisi del rapporto con l'altro intrapreso da tre dei creatori di PSY dei Les 7 doigts de la main; il 21 giugno la compagnia spagnola Hortzmuga Teatroa in “I was there and...what they tell us is not what I saw”, spettacolo sul rapporto tra il potere e i media; i cechi Brothers in trick utilizzano le discipline del circo, clave, giocoleria, funambolismo e acrobazie in “Riverside”; gli spagnoli Industrial Teatrera portano in scena “De Paso”, un mix di clownerie, romanticismo e teatro; i canadesi Hoopelaï saliranno sul palco con la commedia romantica omonima e i Lost in Transaltion dalla Gran Bretagna con il circo contemporaneo di “La Ballade de Bergerac”; il 22 la compagnia olandese Daad porta in scena “Le Salon de la Mort”, uno spettacolo divertente e poetico sulla morte mentre gli spagnoli Psirc propongono “Acrometria”, poesia visiva e oggetti, con una solida base di circo. A Savigliano doppio appuntamento il 21 giugno: i croati Room100 presentano “C8H11NO2”, una visione cruda del mondo della schizofrenia trasposta in uno spettacolo intenso, forte, intimo e ipnotico mentre i francesi di Mastoc Production propongono “Dis-le moi...”, teatro di immagini e corpi. A Cherasco il 22 giugno “Synchronotopy”, performance di live collage e improvvisazione musicale della compagnia serba Villa and Caric.

Grandi eventi urbani, tra cui quello della Compagnia Hortzmuga Teatroa: in uno stile vicino ad alcune creazioni della Fura del Baus, trasporta il pubblico in un'attualità Orwelliana dove informazione e realtà vengono distorte e manipolate dai media in tempo reale a fini politici di fronte allo spettatore smarrito.

Anteprime internazionali, che debutteranno poi in prestigiosi festival europei in coproduzione con Mirabilia, e presentazioni di step di creazione del processo europeo Circus Next, legato all'omonima piattaforma; già veri e propri spettacoli ma che preludono ad una successiva fase di creazione e di evoluzione che le riporterà a Mirabilia nel 2014 o 2015.

Grazie alla stretta collaborazione avviata dall’Associazione IdeAgorà con l'Associazione Terre dei Savoia e grazie ad essa con le Pubbliche Amministrazioni, gli Enti Locali ed il territorio, da quest’anno il Festival Mirabilia si triplica e si specializza. Fossano per l’arte di strada, Savigliano per la danza e Cherasco per la magia. Un processo inclusivo di coinvolgimento territoriale a più gradi: dagli operatori del turismo (alberghi, ristoranti e attività del fare), ai Narratori del Territorio, greeters del ben-vivere locale. Oltre all’appoggio logistico, inoltre, Le Terre dei Savoia ha realizzato in sinergia con i partner proposte ed esperienze uniche e dinamiche di visita al Festival e di conoscenza del territorio (www.visitterredeisavoia.it ), nonchè la ‘Guida Smart ufficiale di Mirabilia’ fruibile gratuitamente da smartphone e tablet nei giorni dell’evento al link www.visitterredeisavoia.it/mirabilia.

Ma Mirabilia non è solo spettacolo. Oltre al ricco programma sarà possibile per il pubblico partecipare alla "Balkan Dance Nights" in collaborazione col festival milanese “Facciamo Balkano” e poi ancora convegni, seminari, workshops, dedicati agli artisti, agli operatori, agli studenti di scuole di circo e teatro ed altri aperti anche al pubblico sempre più numeroso e interessato a conoscere da vicino le dinamiche umane, le arti e gli interpreti di questo affascinante mondo.

Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival è ideato e organizzato dall'associazione culturale IdeAgorà, associazione che, oltre ad organizzare Mirabilia, è diventata per alcune compagnie selezionate attraverso bandi europei e nazionali, un sostegno per la residenza o partner nella produzione di spettacoli o aiuto per la diffusione e promozione degli spettacoli oltre confine.

Le attività, le coproduzioni e il Festival sono sostenuti da: Comunità Europea, MIBAC, Regione Piemonte, Comune di Fossano, Comune di Savigliano, Comune di Cherasco, Comune di Genola, Compagnia di San Paolo (Bando Arti Sceniche), Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Terre dei Savoia, Wallonie Bruxelles International, Istituto Extrepare, Arts Council of England, progetto Alcotra Star Bene/Bien Etre

In Partenariato con la Piattaforma Europea CircusNext

Con il Patrocinio di: Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Unione del Fossanese, GAI

Con il supporto logistico ed il sostegno di Terre dei Savoia

Sponsors e partner pubblicitari:Cirque de Soleil, Mondovicino Outlet Village, GSE

Media Partner: La Fedelatà -Fossano, JugglingMagazine, Zirkolika -Spagna, +Eventi, Radio Veronica One, Mentelocale.it, Libra Eventi, Circus News, Circo.it

Membro della rete Europea CircoStrada

in convenzione con:Scuola di Cirko Vertigo, Scuola statale Paolo Grassi di Milano, Scuola di Circo Macramè,

E in collaborazione o partenariato con:
Associazione Piùconzero -Torino, Espace Catastrophe -Bruxelles, La Central de Circ -Barcellona, Jeunes Talents Cirque -Paris, La Cascade -Bourg Saint Andreol, LA Grainerie -Toulouse, CirKo Vertigo, ACTI Teatri Indipendenti, Museo della Magia-Cherasco, Fondazione Fossano Musica, Just For Joy, Comune di Lessona, OrionRiggers, Malpensa Street Festival, A.S.L CN1
ACTI Teatri Indipendenti, Ufficio Manifestazioni e Sport del Comune di Fossano, Cherasco Eventi, Ufficio Manifestazioni Comune di Savigliano, ConfCommercio Fossano, InFossano, Confcommercio Savigliano, CODES Hautes Alpes,Monviso Solidale, Studio Fruttero, Fuma che 'nduma, CAI Fossano, Ass. Amici del Museo Fossano, Guide Cicerone, Circolo Fotografico Imago di Savigliano, Ecosunday, Barbero cioccolateria, Antiche Volte, Gaia Progetti, Duvert, La Corte dei Folli, Palazzo Righini, Scuola di Circo Macramè, Chapitombolo scuola di circo, Scuola di Circo Teatrazione, Scuola di Circo Apriti Circo

Facebook
tutti gli aggiornamenti sulla nostra pagina facebook
facebook.com/FestivalMirabilia

Twitter
le notizie sul Festival in tempo reale
@MirabiliaFest/#Mirabilia13

YouTube
il reportage dell'edizione 2012 del Festival, video interviste, gli spettacoli
e le compagnie
http://www.youtube.com/user/FestivalMirabilia

Pinterest
foto e pin
http://pinterest.com/micpaf/

MIRABILIA 2013
International Circus & Performing Arts Festival
VII Edizione
Festival diffuso nelle Terre dei Savoia
Fossano – Cherasco – Savigliano
19-23 giugno 2013

PROGRAMMA

FOSSANO

Mercoledì 19 giugno ore 21.00 – Giovedì 20 giugno ore 21.00 - Venerdì 21 giugno ore 19.15
Piazza Diaz – Spazio Chapiteaux
NUUA (IN) Finlandia
“Lento”
Di e con Luis Sartori do Vale, Olli Vuorinen
Luci Jere Mönkkönen
Musica e sound design Petteri Rajanti
Sguardo esterno Isak Lindberg
Costumi Anne Jämsä
Produzione Cie Nuua
Co-produzione WHS, Maison du Jonglages
Con il supporto di: Jeunes Talents du Cirque Europe, Circus Next, Subtopia, Cirko, La Central del Circ, Les Migrateurs -associés pour les Arts du Cirque, Le Maillon, Ilmapallokeskus, BELBAL, Finnish Circus Information Center, Finnish Culture Foundation, Koneen Säätiö, Samuel Huberin Säätiö, Taiteen Keskustoimikunta
Circus Next
Prima Mondiale
Danza/Circo contemporaneo
Pubblico: tutti

Mercoledì 19 giugno ore 22.30 – Giovedì 20 giugno ore 23.00 – Venerdì 21 giugno ore 22.00
Via Garibaldi, Cortile Scuola Italo Calvino
TETE D’ENFANT (IN) Belgio / Canada
“Me, myself and us”
Interpreti Florent Lestage, Naël Jammal & Guillaume Biron
Autori Florent Lestage, Naël Jammal e Guillaume Biron
Co-regista Peter James
Coproduzione Espace Catastrophe, Centre International de Création des Arts du Cirque (Belgio), La Tohu, Cité des Arts du Cirque (Quebec), Sostegno Centre Régional des Arts du Cirque Lomme-Lille (F), La Vénerie / Espace Delvaux (Belgio)
Prima Italiana
In collaborazione con Espace Catastrophe, Bruxelles
Danza/Circo contemporaneo
Pubblico: consigliato adulti

Giovedì 20 giugno ore 18.15, 21.15, 23.15 – Domenica 23 giugno ore 11.45, 15.30 e 18.00
Rotonda Via Roma
KARCOCHA (IN) Cile
“El coche”
Di e con Gerardo Esteban Castro Gonzalez
Teatro di strada
Pubblico: tutti

Giovedì 20 giugno ore 19.00 e 21.15 – Venerdì 21 giugno ore 18.00 e 22.15
Sabato 22 giugno ore 18.30 e 22.00 – Domenica 23 giugno ore 16.30 e 19.45
Cortile ITC Tesauro
TRUKITREK & OTTO PANZER (FRINGE) Italia-Brasile-Spagna
“AB-Normal Life”
Di e con Gianni Risola
Regia Trukitrek, Lu Pulici e Josep Piris
Prima Regionale
Teatro ragazzi
Pubblico: tutti

Giovedì 20 giugno ore 19.00, ore 21.00 e ore 23.00
Piazza Vittorio Veneto
MANONUDA TEATRO (FRINGE) Italia
“Et Nunc”
Di e con Alberto Cacopardi
Regia Alberto Cacopardi in collaborazione con Manonuda Teatro e Tessuto Corporeo
Danza urbana
Pubblico: tutti

Giovedì 20 giugno dalle ore 20.30 alle ore 22.00, dalle ore 22.45 alle ore 23.30 Piazza Battuti Rossi
Domenica 23 giugno dalle ore 16.00 alle ore 19.00 Piazza Vittorio Veneto
EREWHON (FRINGE) Italia
“Suoni in gioco”
Di e con Roberto Sala
Installazione interattiva
Pubblico: bambini

Giovedì 20 giugno ore 22 - Venerdì 21 giugno ore 23.00 – Sabato 22 giugno ore 22.30
Piazza Castello
ONDADURTO TEATRO (IN) Italia
“C'era una volta”
Regia Marco Paciotti
Con Chiara Becchimanzi, Giorgia Conteduca, Daniele Ginnetti, Valerio Marinaro, Giorgia Marras, Lorenzo Pasquali, Dario Vandelli, Giulia Vanni
Produzione Ondadurto Teatro
Co-produzione Festival Mirabilia - Fira Tàrrega
Residenza Artistica Fira Tàrrega – Tàrrega – Catalogna – Spagna
Anteprima
Teatro urbano
Pubblico: Tutti
GRANDE EVENTO - INAUGURAZIONE FESTIVAL

Giovedì 20 giugno ore 23.00 Piazza VII Marzo 1861
Venerdì 21 giugno ore 21.30 Largo Eroi
Sabato 22 giugno ore 16.45 Largo Eroi
Domenica 23 giugno ore 18.45 Largo Eroi
MATTEO GALBUSERA (IN) Italia
“The Loser”
Di e con Matteo Galbusera
Regia Adrian Schvarzstein
Produzione Teo Galbusera, Comune di Genola e Festival Mirabilia
Coproduzione Mirabilia Festival & Festina Lente
Prima Mondiale
Pubblico: +13
Teatro comico

Venerdì 21 giugno ore 18.00 Piazza VII Marzo 1861, ore 21.30 e 00.30 Piazza Battuti Rossi
Sabato 22 giugno ore 16.30, 20.15, 00.00 Via Roma, Sagrato Duomo
Domenica 23 giugno ore 11.00 Largo Eroi, ore 16.30, 19.00 Via Roma lato A
ROLANDO RONDINELLI (FRINGE) Spagna
“The Teatrero”
Di e con Rodrigo Aragon
Regia Rodrigo Aragon
Autore Solido Teatro
Idea Rolando Rondinelli
Direzione Solido Teatro
Costumi Laura Leon
Musiche ed effetti sonori Tony Parada Prizes
Prima Regionale
Teatro di strada
Pubblico: tutti

Venerdì 21 giugno ore 19.00 – Sabato 22 giugno ore 17.00, ore 21.15
Domenica 23 giugno ore 18.00 , 21.30
Piazza Castello – Gradinate
LOST IN TRASLATION (FRINGE) Gran Bretagna
“La Ballade de Bergerac”
Con Massimiliano Rossetti, Annabel Carberry, Roisin Morris,
Thibaut Lezervant, Peter Swaffer- Reynolds
Regia Roberto Tanninion
Autori Peter Cox & LIT circus
Prima Nazionale
Circo contemporaneo
Pubblico: tutti

Venerdì 21 giugno ore 19.45 (parte 1), 21.15 (parte 2) Via Roma lato A
ore 22.30 (parte 1), 00.15 (parte 2) Via Roma lato B
Sabato 22 giugno ore 18.00 (parte 1), 20.15 (parte 2), Via Roma lato A,
ore 21.15 (parte 1), Via Roma Lato B, ore 0.00 (parte 2) Via Roma lato A
Domenica 23 giugno ore 12.00 (parte 1), 15.30 (parte 2), 18.00 (parte 1) Via Roma lato A
ore 19.00 (parte 2) Via Roma lato B
AOS - ATTI O SCENE IN LUOGO PUBBLICO (FRINGE) Italia
“Riflessi durante la caduta” (frammenti parte 1 e parte 2)
Di e con Andrea Atzeni, Michele Noce, Anita Novaro, Paola Parini, Chiara Pautasso, Marzia Raballo, Marta Rizzi, Elena Rolando
Danza
Pubblico: consigliato adulti
"Riflessi durante la caduta" è stato suddiviso in due frammenti, che si alterneranno in programmazione, come parte 1 e parte 2..

Venerdì 21 giugno dalle ore 20.00 alle ore 00.00 - Sabato 22 giugno dalle ore 17.00 alle ore 18.30,
dalle ore20.00 alle ore 00.00
Domenica 23 giugno dalle ore 11.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30
Via Roma Lato B
MATTACCHIONI VOLANTI (FRINGE) Italia
“EU@genio, iI genio europeo”
Prima Regionale
Di e con Mauro Tori, Massimo Tori, Riccardo Prati, Donata Maria e Anna Lugli
Teatro di strada
Pubblico: tutti

Venerdì 21 giugno ore 20.15, 22.30 – Sabato 22 giugno ore 21.00, 23.45
Domenica 23 giugno ore 16.00, 20.00
Piazza Bima
ECCENTRICI E DADARO’ (FRINGE) Italia
“Vote For”
Con Davide Visconti, Simone Lombardelli
Regia Rossella Rapisarda
Coreografo Pierfranco Semeraro
Scenografia Paride Pantaleone
Costumi: Sabina Arrighi
Prima Regionale
Teatro di strada
Pubblico: tutti

Venerdì 21 giugno ore 21.00 Via Roma, Sagrato del Duomo, ore 23.00, 00.30 Via Roma lato A
Sabato 22 giugno ore 17.00 Piazza Battuti Rossi,
ore 21.30, 22.45 Via Roma – Sagrato del Duomo
Domenica 23 giugno ore 14.30, 17.15, Via Roma – Sagrato del Duomo
ore 20.45 Piazza Vittorio Veneto
HOOPELAΪ (FRINGE) Canada
“Hoopelaï”
Di e con Andréanne Thiboutot
Sguardo esterno: Micheline Vandepoel, Nalle Laanela, Andrea Fidelio
Prima Nazionale
Teatro di strada
Pubblico: tutti

Venerdì 21 giugno ore 22.00
Piazza Castello
CAI (Club Alpino Italiano) (OSPITE) Italia
"Scalata alla Torre del Castello"
Performance
Pubblico: tutti
EVENTO

Venerdì 21 giugno ore 23.00 Via Roma – Sagrato Duomo
DRUM THEATER (FRINGE) Italia
"Il Battito Della Strada"
Regia Sergio Cherubin
Musica/Social
Pubblico: tutti

Venerdì 21 giugno ore 23.00 - Sabato 22 giugno ore 21.30 e 00.00
Domenica 23 giugno ore 22.30
Piazza XVII Marzo 1861
INDUSTRIAL TEATRERA (IN) Spagna
“De Paso”
Con Mamen Olìas, Jaume Navarro
Regia Jordi Purtí
Prima Nazionale
Teatro di strada
Pubblico: + 8

Venerdì 21 giugno ore 23.45 – Sabato 22 giugno ore 23.30
Piazza Vittorio Veneto
HORTZMUGA TEATROA (IN) Spagna
"I was there and... what they tell us is not what I saw"
Con Arantza Goikoetxea, Nabar Zarraga, Aritza Rodriguez, Alex Antunez, Iñaki Aginaga
Autore Raúl Cancelo Martinez
Voce narrante Gabriel Ocina
Suono David Otaegi
Luci Javier Garcia
Scenografia Oscar de Paz
Prima Nazionale
In collaborazione con FiraTàrrega, Istituto Vasco Extrepare
Teatro urbano
Pubblico: +18
EVENTO
Venerdì 21 giugno ore 23.45, Sabato 22 giugno ore 22.30
Largo Eroi
BROTHERS IN TRICK (IN) Repubblica Ceca
“Riverside”
Di e con Adam Jarchovský, Václav Jelínek, Kristýna Vlčková
Regia Veronika Riedlbauchova
Prima Nazionale
In collaborazione con CirqueOn, Praga
Circo/Teatro
Pubblico: tutti

Venerdì 21 giugno ore 00.00 - Sabato 22 giugno ore 23.00 - Domenica 23 giugno ore 23.45
Piazza Diaz – Chapiteau
CLAUDIO STELLATO (IN) Belgio
“L’Autre”
con Claudio Stellato
Autore Claudio Stellato, in collaborazione con Martin Firket
Prima Regionale
Danza/Nouvelle Magie
Pubblico: consigliato adulti

Sabato 22 giugno ore 11.15 – Domenica 23 giugno ore 10.30
Piazza Diaz – Chapiteau
CIRCO ZOE’ (FRINGE) Francia
“Zoé”
Con Simone Benedetti, Chiara Sicoli, Gaelle Esteve, Diego Zanoli, Fabien Milet,
Emiliano Ferri, Guillaume Bales
Danza al trapezio Gaelle Estev
Corda Diego Zanoli
Musica Fabien Milet
Palo cinese Emiliano Ferri
Scala a pioli Guillaume Bales
Circo contemporaneo
Pubblico: +8

Sabato 22 giugno ore 16:00 (Totem, 9’) Piazza XVII Marzo 1861
Sabato 22 giugno ore 18:45 (Panni sporchi_Linge Sale) Piazza Diaz - Chapiteau
Domenica 23 giugno ore 17.30 (Totem, 9’) Piazza XVII Marzo 1861
Domenica 23 giugno ore 19.00 (Panni sporchi_Linge Sale) Piazza Diaz – Chapiteau
RASOTERRA (FRINGE) Belgio
“Panni Sporchi_Linge Sale”
Con Damiano Fumagalli, Alice Roma
Regia Firenza Guidi
Circo
Pubblico: +6

Sabato 22 giugno ore 16:45 – Domenica 23 giugno ore 16:30
Giardini Pubblici
SCUOLA DI CIRCO MACRAME’ (OSPITE) Italia
“Un sogno nel sacchetto”
Circo contemporaneo
Pubblico: tutti

Sabato 22 giugno ore 16.30, 19.15 – Domenica 23 giugno ore 15.45, 18.45
Piazza XVII Marzo 1861
TEATRO PIRATA (FRINGE) Italia
“Gran Circo dei Burattini”
Di e con Francesco Mattioni, Silvano Fiordelmondo, Diego Pasquinelli
Ideazione e regia: Diego Pasquinelli, Francesco Mattioni, Silvano Fiordelmondo
Scenografie: Marina Montelli
Teatro di figura/Burattini
Pubblico: bambini

Sabato 22 giugno ore 18.30
Largo Eroi
PRISMADANZA (OSPITE) Italia
“Sbandati e sballati”
Performance
Pubblico: tutti

Sabato 22 giugno ore 19.00 Piazza Battuti Rossi
Domenica 23 giugno ore 17.00 Largo Eroi
DAAD (IN) Olanda
“Le Salon de la Mort”
Di e con Helen Holding, Eric Bakker
Regia Jeanette van Steen
Prima Nazionale
Teatro di strada
Pubblico: tutti
Sabato 22 giugno ore 21.15 – Domenica 23 giugno ore 18.00
Cortile Scuola Italo Calvino
CIRKO VERTIGO (IN) Italia
“Eccentrika”
Regia di Eric Angelier
Con Yves Chevallier, Diego Contreras Acosta, Francesca Donnangelo, Veronica Girotti, Michelly Ferreira, Stefania Michelessi, Alessio Motta, Martina Pisacane, Marian Sanchez Alamilla, Valentina Seguel Tamariz, Edward Smith
Circo contemporaneo
Pubblico: tutti
Sabato 22 giugno ore 22.15, 00.45 Piazza Battuti Rossi
Domenica 23 giugno ore 22.15 Piazza Vittorio Veneto
QUETZALCOATL (FRINGE) Messico
“Ritual de fuego"
Di e con Raul Somarriba Hernandez, Francisco Velez Cosgalla, Anibal Canolik
Danza/Fuoco
Pubblico: tutti
Sabato 22 giugno ore 23.30
Piazza Castello – Fossato
TEATRO DEGLI EPISODI (OSPITE) Italia
"UOMINI MONTAGNA" Le mirabolanti avventure dei fratelli Ugo da Vinadio
Con Elide Giordanengo, Paolo Borello, Germano Giordanengo, Mara Ghibaudo,
Caterina Ciravegna, Fabio Vicari, Tiziana Dutto, Clara Bisotto,
Cristina Curti, Manuel Spada, Simone Massa, Simona Grosso, Angelo Marasco
Regia Elide Giordanengo
Direttore di scena Cecilia Baudino
Teatro
Pubblico: consigliato adulti

Sabato 22 giugno ore 23.45 - Domenica 23 giugno ore 22
Cortile ITC Tesauro
PSIRC (IN) Spagna
“Acrometria”
Di e con Wanja Kahlert, Adria Montaña, Anna Pascual
Prima Nazionale
In partenariato con La Nuit del Circ e Zirkolika
Premio Zirkolika 2012
Danza/Circo contemporaneo
Pubblico: consigliato + 13
Domenica 23 giugno dalle ore 10.30 alle ore 17.30
Piazza Battuti Rossi
AMARANTO ARTIGIANATO (FRINGE) Italia
“L’Infiorata”
Di e con Alessia Bussini e Elisa Dell'Acqua
Animazione per bambini
Pubblico: bambini

Domenica 23 giugno ore 16.00 Via Roma lato B, ore 17.30 Giardini Pubbblici
TEATRO DELL'AGGEGGIO (FRINGE) Italia
“Il regalo del fiume”
Con Helena Millan , Paolo Valenti
Disegni e scenografia Ignacio Fortún
Burattini
Pubblico: bambini
Roxana Placane, con il suo “Face painting”, Truccabimbi, sarà a Fossano, ai Giardini Pubblici
Sabato 22 giugno dalle ore 16 alle ore 18.00, dalle ore 21.00 alle ore 22.30
e dalle ore 23.15 alle ore 00.15
Domenica 23 giugno dalle ore 16.00 alle ore 19.00

BALKAN NIGHTS
Venerdì 21 e sabato 22 giugno, al termine degli spettacoli, il Festival continua all’interno del cortile della scuola elementare Italo Calvino, con concerti live e DJ set.

Venerdì 21 Giugno:
Live Nema Problema Orkestar + Dj set Grissino

Sabato 22 Giugno:
Live Eusebio Martinelli (tromba Vinicio Capossela) con Gipsy Abarth Orkestar
+ Dj set Dj Stoner (Balkan Beat Trieste)

CHERASCO

Venerdì 21 giugno dalle ore 20.00 alle ore 23.00 – Sabato 22 giugno dalle ore 17.00 alle ore 19.00, dalle ore 21.00 alle ore 23.00 – Domenica 23 giugno dalle ore 10.00 alle ore 14.00
Via Vittorio Emanuele
RAOUL LAMBERT (IN) Francia
“In Caravan with Raoul!!!”
Di e con Mathieu Pasero
Prima Italiana
Mentalismo
Pubblico: +8

Venerdì 21 giugno dalle ore 20.30 alle ore 23.30
Via Vittorio Emanuele
EREWHON (FRINGE) Italia
“Suoni in gioco”
Di e con Roberto Sala
Pubblico: bambini
Installazione interattiva

Venerdì 21 giugno ore 22.00 – Sabato 22 giugno ore 22.30
Via Vittorio Emanuele
LUCCHETTINO (IN) Italia
“ Ecco!”
Con Luca Regina e Tino Fimiani
Regia Arturo Brachetti
Pubblico: tutti
Nouvelle Magie

Venerdì 21 giugno ore 23.30 – Sabato 22 giugno ore 17.00, 21.45
Domenica 23 giugno ore 17.30
Luogo segreto - appuntamento in comune
ENVOL DISTRATTO (IN) Francia
“ Duos Habet”
Prima Italiana
Di e con Max Maccarinelli, Frédéric Perigaud, Pierre Bauret
Regia: Max Maccarinelli)
Co-produzioni: Harri Xuri, Fabrique des Arts de la Rue, Louhossoa (Francia), Festival Mirabilia, Fossano (Italia), La Vache qui Rue, Moirans en Montagne (Francia)
Diffusione e produzione Macha Belguermi
Nouvelle Magie
Pubblico: +18

Venerdì 21 giugno ore 23.30 – Sabato 22 giugno ore 23.45
Piazza degli Alpini – campo da tamburello
EVENTI VERTICALI (FRINGE) Italia
“Wanted”
Di e con Andrea Piallini e Luca Piallini
Regia: Lorenzo Baronchelli
Grafiche: Fabio Lanza
Prima Regionale
Danza verticale
Pubblico: tutti

Sabato 22 giugno ore 15.30 – Domenica 23 giugno ore 10.00
Via Vittorio Emanuele
MAGO PANCIONE (OSPITE) Italia
“Arriva Episcopio”
Di e con Andrea Santini
Teatro di strada
Pubblico: bambini

Sabato 22 giugno ore 15.30
Via Garibaldi
AMARANTO ARTIGIANATO (FRINGE) Italia
“L’Infiorata”
Di e con Alessia Bussini e Elisa Dell'Acqua
Animazione per bambini
Pubblico: tutti

Sabato 22 giugno ore 16.00, 18.30, 21.15
Via Cavour angolo Corso Vittorio
KARCOCHA (IN) Cile
“El coche”
Di e con Gerardo Esteban Castro Gonzalez
Teatro di strada
Pubblico: tutti

Sabato 22 giugno ore 16.30 – Domenica 23 giugno ore 11.00
Via Vittorio Emanuele II
ROGER & IVAN (OSPITE) Italia
“Alchimia di fantasia”
Di e con Pier Giuseppe Anselma e Domenico Anselma
Magia
Pubblico: tutti

Sabato 22 giugno ore 17.00 – Domenica 23 giugno ore 16.00
Teatro Museo della Magia – Via Cavour
MAGO SALES (OSPITE) Italia
"Una magia per la vita"
Di e con Don Silvio Mantelli
Magia
Pubblico: tutti

Sabato 22 giugno ore 18.00, 21.30 – Domenica 23 giugno ore 11.30
Via Vittorio Emanuele II
TRABUK (OSPITE) Italia
“One Trabuk Sciò”
Di e con Alberto Del Negro
Magia
Pubbblico: tutti

Sabato 22 giugno ore 21.00 – Domenica 23 giugno ore 17.15
Teatro Salomone
VILLA AND CARIC (IN) Serbia
“Synchronotopy”
Con Daniele Villa, Aleksandar Caric Zar
Regia Aleksandar Caric Zar
Prima Nazionale
Performance
Pubblico: tutti

SAVIGLIANO

Venerdì 21 giugno ore 17.00
Piazza Santa Rosa
AMARANTO ARTIGIANATO (FRINGE) Italia
“L’Infiorata”
Di e con Alessia Bussini e Elisa Dell'Acqua
Animazione per bambini
Pubblico: tutti

Venerdì 21 giugno ore 17.00, 19.15, 22.00
Piazza del Popolo
KARCOCHA (IN) Cile
“El coche”
Di e con Gerardo Esteban Castro Gonzalez
Teatro di strada
Pubblico: tutti

Venerdì 21 giugno ore 18.15, 20.15 – Sabato 22 giugno ore 16.00
Domenica 23 giugno ore 17.15, 21.30
Piazza Santa Rosa
MANONUDA TEATRO (FRINGE) Italia
“Et Nunc”
Di e con Alberto Cacopardi
Regia Alberto Cacopardi in collaborazione con Manonuda Teatro e Tessuto Corporeo
Danza urbana
Pubblico: tutti
Venerdì 21 giugno ore 18.30 – Sabato 22 giugno ore 22.15
Teatro Milanollo
IONA KEWNEY E JOSEPH QUIMBY (IN) Scozia
“Knights of the invisible”
Di e con Iona Kewney e Joseph Quimby
CircusNext
Presentazione
Danza contemporanea
Pubblico: adulti e +13

Venerdì 21 giugno ore 19.00 – Sabato 22 giugno ore 22.00 – Domenica 23 giugno ore 18.00
Piazza santa Rosa
COLLECTIF DE LA BASCULE (IN) Francia
“Rien n'est moin sûr (mais c'est une piste)”
Regia Collectif de la Bascule
Con Marius Ollagnier, Maxime Reydel, Antoine Guillaume, Karim Messaoudi, Fanny Alvarez
Prima Nazioanle
Circo
Pubblico: tutti

Venerdì 21 giugno ore 19.00, 22.00 – Sabato 22 giugno ore 18.30, 21.30
Auditorium Crusà Neira
LA BOCA ABIERTA (IN) Francia
“An Adventure”
Di e con Anne Kaempf & Lior Shoov
CircusNext
Presentazione
Clown musicale
Pubblico: Tutti

Venerdì 21 giugno ore 21.00 – Sabato 22 giugno ore 23.15
Teatro Milanollo
ANIMAL RELIGION (IN) Finlandia
“Animal Religion Show”
Di e con Quim Giron, Niklas Blomberg
CircusNext
Presentazione
Co-produzione Teatre Subtopia, Fiera di Tarrega, La central del cir
Circo
Pubblico: tutti

Venerdì 21 giugno ore 21.00 – Sabato 22 giugno ore 17.00
Domenica 23 giugno ore 19.00
Piazza Santa Rosa
MASTOC PRODUCTION (IN) Francia
“Dis-le moi…”
Autore: Carine Kermin
Regia Carine Kermin, Vincent Gillois, Marlène Koff
Con Solène Cerutti, Marlène Koff, Carine Kermin, Vincent Gillois, Esther Suel, Lucile Rimbert, Karine Vayssettes, Fabrice Gaumer,
Coreografie Vincent Gillois
Direttore di scena Delphine Pluvinage
Prima Nazionale
Danza urbana
Pubblico: consigliato adulti

Venerdì 21 giugno ore 19.15 – Sabato 22 giugno ore 21.00
Ala Polifunzionale
SISTERS (IN) Danimarca
“Clockwork”
Di e con Valia Beauvieux, Pablo Rada Moniz, Mikkel Hobitz
CircusNext
Presentazione
Pubblico: tutti
Circo/Danza
Venerdì 21 giugno ore 21.45 – Sabato 22 giugno ore 21.00 – Domenica 23 giugno ore 18.30
Parco Graneris – Chapiteau
MAGDA CLAN (IN) Italia
"Era- Sonetto per un clown"
Regia di Roberto Magro e Petr Forman
Con Alessandro Maida, Daniele Sorisi, Davide De Bardi, Erika Bettin, Giorgio Bertolotti, Giulio Lanfranco, Roberto Magro
Circo
Pubblico: +8

Venerdì 21 giugno ore 22.00 – Sabato 22 giugno ore 19.00 – Domenica 23 giugno ore 19.00
Ala Polifunzionale
STEFAN SING & CRISTIANA CASADIO (FRINGE) Germania
“Tangram”
Con Stefan Sing, Cristiana Casadio
Autore Cristiana Casadio
Sguardo esterno di Julia Christ, Sabine Rieke e Iris Zordia
Costumi Intrika
Musica Nikolaus Herdiekenhof Aka ›cellolitis‹, venetian snares,
Balanescu Quartett and Stefan Sing
Luci Citronella Antholz
Spazio creativo Katakomben, in Berlin
Danza/Circo
Pubblico: consigliato adulti

Venerdì 21 giugno ore 23.00 – Sabato 22 giugno ore 23.00 – Domenica 23 giugno ore 23.00
Ala Polifunzionale
ROOM 100 (IN) Croazia
“C8H11NO2”
Con Jakov Labrović, Antonia Kuzmanić
Regia Jakov Labrović
Musica e suono Davor Gazde
Circus Next (JTCE 2011)
Prima Nazionale
Danza
Pubblico: consigliato adulti

Sabato 22 giugno dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Piazza Santa Rosa
EREWHON (FRINGE) Italia
“Suoni in gioco”
Di e con Roberto Sala
Pubblico: bambini
Installazione interattiva

Sabato 22 giugno ore 16.00
Teatro Milanollo
FUMA CHE ‘NDUMA (OSPITE) Italia
“NU (Nous)”
Circo
Pubblico: tutti

Sabato 22 giugno ore 18.00, 23.00 – Domenica 23 giugno ore 16.00
Piazza Santa Rosa
CIRCO PUNTINO (IN) Italia
“Effetto caffeina”
Di e con Elisa Zanlari, Andrea Castiglia
Pubblico: tutti
Circo

Sabato 22 giugno ore 19.45 – Domenica 23 giugno ore 21.00
Teatro Milanollo
APOCALYPTIC CIRCUS (IN) Svezia
"Push Me, Pull You!"
Di e con Linn Brodén, Tom Richmond
Autore Linn Brodén
Regia Kajsa Bohlin
Co-produzione e Residenza Mirabilia 2013
Anteprima
Pubblico: +8
Circo

Sabato 22 giugno ore 23.30 – Domenica 23 giugno ore 22.30
Parco Graneris – Chapiteau
COLLETTIVO S.A.K. (FRINGE) Italia
"BIL-BUL"
Palo cinese Ania Buraczynska
Danza acrobatica Lotte Mueller
Acrobatica Kuba Zielinski
Corda Lisse Stevie Boyd Stevie Boyd
Trapezio fisso Veronica Piccini
Co-produzione Scuola di Circo Flic Torino
Danza/Circo
Pubblico: +8

La sezione IN del Festival è sostenuta dalla Compagnia di San Paolo

________________________________________________________________________________________

BALKAN NIGHTS
Venerdì e sabato, al termine degli spettacoli, il Festival continua all’interno del cortile della scuola elementare Italo Calvino, con concerti live e DJ set.
Venerdì 21 Giugno ore 23.30:
Live Nema Problema Orkestar + Dj set Grissino
Sabato 22 Giugno ore 23.00:
Live Eusebio Martinelli con Gipsy Abarth Orkestar + Dj set Dj Stoner

INFO:
Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival