MingZe Cai – Passeggiando tra i sogni

Informazioni Evento

Luogo
MILAN ART & EVENTS CENTER MA-EC
Via Santa Maria Valle 2, 20123, Milano, Italia
Date
Dal al

da martedì a venerdì ore 10-13 e 15-19 / sabato ore 15-19

Vernissage
08/05/2018

ore 18,30

Artisti
MingZe Cai
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Saranno esposti i lavori più recenti del giovane artista cinese, alcuni inediti e realizzati apposta per l’evento espositivo milanese.

Comunicato stampa

Martedì 8 maggio si inaugura presso la Galleria Milan Art & Events Center Passeggiando tra i sogni, mostra personale di MingZe Cai. Saranno esposti i lavori più recenti del giovane artista cinese, alcuni inediti e realizzati apposta per l’evento espositivo milanese.
Si tratta della prima personale di MingZe, che ha concluso gli studi all’Accademia di Belle Arti di Brera ed ha deciso di rientrare in Cina per proseguire il suo percorso artistico.
Passeggiando tra i sogni rientra quindi nel progetto di promozione di giovani artisti che MA-EC vuole sostenere, e in questo caso particolare la mostra si configura come un festeggiamento di un traguardo raggiunto, il conseguimento della laurea, e un augurio di buon auspicio per l’inizio dell’attività artistica in Cina.
Nelle tele di MingZe le figure urbane si impongono alla vista dello spettatore, e valore della luce e vibrazione del colore conferiscono una atmosfera rarefatta che colloca le opere in una dimensione atemporale.
I suoi paesaggi metropolitani si presentano come espressioni sintetiche che esprimono la doppia tensione che caratterizza un contesto urbano, a metà strada tra forza vitale e spaesamento.
Sono luoghi densi di assenze e silenzi, dove sono riconoscibili Roma, Milano, scorci americani, elementi simbolici e caratteristici di uno spazio urbano, dove i toni cromatici e la precisione dei tratti si fondono in un sapiente equilibrio con la visione poetica dell’artista e con la sua percezione delle forme architettoniche e paesaggistiche.
MingZe Cai con le sue opere sceglie coni ottici e prospettive inedite e ne cattura l’essenza infondendo una vita propria a dei dettagli che da anonimi assurgono al ruolo di protagonisti.

MingZe Cai, classe 1994, è nato a Yangliang, nella Cina centrale. Ha conseguito il diploma di laurea in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Specializzato nella tecnica della pittura ad olio, presenta opere improntate da un forte realismo e da un uso sapiente del colore.