Informazioni Evento

Luogo
STUDIO D'ARTE CANNAVIELLO
Piazzetta Maurilio Bossi 4 , Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

dal martedi al sabato, dalle 10.30 alle 19.30

Vernissage
15/11/2012

ore 18

Artisti
Mimmo Germanà
Generi
arte contemporanea, personale

Lo Studio d’Arte Cannaviello rende omaggio a Mimmo Germanà, a vent’anni dalla morte, con una mostra di 24 tele di vario formato, opere che illustrano sufficientemente il lavoro dell’artista.

Comunicato stampa

Lo Studio d’Arte Cannaviello comunica che la mostra in programma per il periodo novembre-gennaio, dedicata alle opere del giovane artista Marco Formisano è rimandata al 10 gennaio 2013. L’artista ritiene opportuno rinviare l’esposizione di dipinti, chine e carboncini riservandosi la possibilità di esporre i suoi ultimi lavori ancora in fase di sperimentazione e che richiedono un altro mese di lavoro.
In sostituzione lo Studio d’Arte Cannaviello rende omaggio a Mimmo Germanà, a vent’anni dalla morte, con una mostra di 24 tele di vario formato, opere che illustrano sufficientemente il lavoro dell’artista.
La pittura di Germanà, immersa in un clima che Achille Bonito Oliva definisce quasi eroico, è fatta di spessori, pennellate dense e dal ritmo scorrevole. Le figure acquistano una “tridimensionalità fatta interamente di pittura, carne e pelle incorporate dentro l’alveo del quadro”. Nei dipinti la natura diventa teatro di una rappresentazione che tende ad assumere il pathos caratteristico della condizione umana. Le figure, le piante, i paesaggi si mostrano agli occhi dello spettatore in un movimento incessante e circolare. L’investimento dell’artista nella pittura e nella natura è totale tanto da rendere percepibile il peso dei corpi e delle cose che esprimono la loro identità grazie alla forza del colore.