Milu Correch – Drawings. Prints. Painting on gate

Roma - 09/06/2015 : 10/06/2015

Milu Correch, artista argentina di Buenos Aires, esporrà i suoi disegni e le sue stampe presso il Birstrò del Pigneto.

Informazioni

Comunicato stampa

Milu Correch, artista argentina di Buenos Aires, esporrà i suoi disegni e le sue stampe presso il Birstrò del Pigneto, in via de Magistris, 66 (Roma). L’esposizione, a cura di a.DNA project, sarà allestita e visibile per due giorni: martedì 9 e mercoledì 10 giugno dalle h 18.00, durante i quali sarà possibile osservare l’artista a lavoro per un nuovo intervento esterno, sull’ingresso in strada del birrificio ad autoproduzione artigianale



Disegni originali, affiancati da stampe firmate e numerate ad edizione limitata con alcuni dettagli ripresi a mano, saranno in vendita all’interno del Birstrò in presenza dell’artista, a supportare il suo terzo viaggio in Europa. Nel vecchio continente, infatti, nel corso dei suoi viaggi, è stata invitata a realizzare monumentali opere murali in alcune città di Spagna, Germania e Belgio.

In seguito alla prima esperienza italiana del 2013 con a.DNA collective per Urban Area presso l’ex cine-teatro Volturno (Roma – Termini), il mese scorso è tornata nella Capitale per un secondo intervento murale nel quartiere romano che per primo l’ha ospitata: il Pigneto. Il murale, ancora una volta a cura di a.DNA project è stato completato il 24 ed il 25 maggio scorsi per il festival “Pigneto Città Aperta”, e realizzato in via Gentile da Mogliano sulla parete del Mercato rionale. Il titolo dell’opera “Discepoli di Peter Pan – superagenti bambini, riscattando gli adulti dall’assurdo” ed i quattro bambini ritratti, riassumono l’esperienza artistica di Milu che tende a sgretolare certezze estetiche e morali con ironia sadica e pungente, attraverso intrecci tra mitologia classica e simbolismi romantici, mettendo a nudo sentimenti infantili, primitivi ed incontaminati.

L’immaginario di Milu Correch crea un’apertura metafisica senza limiti né codici scritti, la breccia in una realtà troppo spesso ferma ad interpretazioni statiche ed accettate a priori.

Milu Correch
Fb: www.facebook.com/milucorrechoficial
instagram: @milucorrech

å.DNA project
e-mail: [email protected]
fb: www.facebook.com/a.DNAproject
insta/tw: @å_dna_project

Birstrò
Fb: www.facebook.com/birstroroma
Website: www.birstro.it

[Intervento murale al Pigneto - Roma (in foto)]
Artista: Milu Correch (Argentina)
Titolo: "Discepoli di Peter Pan"
Città: Roma (Italia)
Dove: via Gentile da Mogliano
Quando: 24 e 25 maggio 2015
Curatori: a.DNA project
Photo credits: Sonia Di Santo

[Bio artista]
Milu Correch è una giovane pittrice ed illustratrice argentina che vive e lavora nella città di Buenos Aires. Inizia molto presto a prediligere le pareti come supporto per i suoi dipinti, i quali sono sempre il frutto di uno studio meticoloso ed approfondito sull’anatomia umana, effettuato sempre prima di iniziare un lavoro murale sia di grandi che di piccole dimensioni. In modo quasi maniacale, ripete gli stessi soggetti su diversi supporti e con diverse tecniche: matita, carboncino, penna biro ed acquerelli su carta, oltre ad acrilici ed olio su tela o tavola, per acquisire la giusta padronanza dei soggetti che poi raffigura su parete. Il risultato è una prolifica attività pittorica caratterizzata da uno stile molto forte e poliedrico. I suoi studi si concentrano soprattutto su figure mitologiche antropomorfe, fondendo iconografia classica, antica e latino-americana con personaggi di racconti moderni, selezionando tematiche il più possibili riconducibili alla realtà contemporanea del contesto nel quale è invitata a dipingere. Nel corso degli anni ha avuto la possibilità di collaborare con artisti internazionali come Odeith, Diego Cirulli, El Marian, in diversi Paesi del Nord e Sud Americhe e dell’Europa.