Mille Culle. Nutrirsi di cultura dai primi 1000 giorni
La presentazione è stata inserita da Unicef come uno dei cuori della settimana mondiale dedicata ai “Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, in occasione della celebrazione della omonima Convenzione ONU e coincide con la giornata della Prematurità. Partecipano, grazie a Legal@arte, l’attrice Elena Ruzza e l’artista Elena Givone che avvierà nel corso della giornata la campagna di ritratti fotografici delle famiglie, degli operatori ospedalieri e culturali, “Regala il tuo sorriso”, sostenuta da Fujifilm.
Comunicato stampa
Crescenti evidenze scientifiche testimoniano che i primi 1.000 giorni di vita - che vanno dal concepimento ai primi due anni, periodo del massimo sviluppo neuronale – sono fondamentali per la salute e la crescita (sul piano biologico, intellettivo ed emotivo) di bambine e bambini, possono cambiare radicalmente le prospettive di benessere della vita adulta.
Gli effetti dell’esposizione a taluni fattori ambientali avversi e poveri dal punto di vista educativo possono manifestarsi nel tempo in termini biologici, di patologie e di espressione del potenziale.
Nella persistente fase di calo demografico che caratterizza il Paese, il Piano Regionale per la Prevenzione della Salute 2020/2025, declinato territorialmente, dedica il programma Libero 11 alla costruzione di contesti favorevoli per tutti e tutte, per contrastare le diseguaglianze.
OMS-Organizzazione Mondiale della Sanità indica come la frequentazione dei nidi, la partecipazione culturale e l’espressione creativa, abbiano un effetto fortemente positivo sui determinanti sociali della Salute già dal periodo perinatale e in tutto l’arco della vita: le esperienze culturali vissute dalla famiglia, come leggere ad alta voce, cantare e ascoltare musica, vivere giornate in luoghi accoglienti di bellezza, già durante la gravidanza e nei primi anni sono risorsa per una buona crescita.
Torino e il Piemonte sono riconosciute nel panorama nazionale per la grande ricchezza dell’offerta culturale gratuita, accessibile a tutti, dedicata alla primissima infanzia e alla genitorialità responsiva. Da oltre vent’anni è operativo il progetto nazionale Nati per Leggere, promosso dalla Regione Piemonte e sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo al quale aderiscono le Biblioteche civiche torinesi e i Laboratori di Lettura dei Servizi Educativi della Città di Torino. La rete Abbonamento Musei, unica in Italia, ha oltre 40 Musei Family and kids friendly pronti per accogliere le famiglie già nel primo anno di vita dei nuovi nati (il progetto Nati con la Cultura con il Passaporto culturale ideato da Fondazione Medicina a Misura di Donna con Palazzo Madama, ora distribuito in tutti gli ospedali del territorio).
La Salute delle persone e delle comunità è la base per lo sviluppo sociale: tutelarla e seguirla come fenomeno complesso, dinamico, multifattoriale è compito delle politiche pubbliche. La partecipazione culturale in Italia ha ampi spazi di diffusione; nonostante ciò, buona parte della popolazione non ne conosce le opportunità e non la vive come parte della vita quotidiana. Partendo dai nuovi bisogni emersi nel periodo pandemico attraverso la campagna di ascolto Semi di Futuro presentata nel novembre 2021, le Biblioteche civiche torinesi hanno avviato un percorso inedito in Italia di confronti e alleanze nel settore culturale e interdisciplinare, per raggiungere e coinvolgere il più ampio numero di famiglie possibile, contribuire al loro benessere e far sentire la vicinanza della comunità.
Il progetto mette a fattor comune competenze maturate e sta co-disegnando offerte culturali integrate, anche di prossimità, in quartieri marginalmente coperti dall’offerta culturale, valorizzando ogni occasione di contatto anche tramite una rete di volontari formati allo scopo (Senior civici, volontari ospedalieri di AVO e dell’associazione Unigens).
Il più capillare punto di contatto è quello con gli ospedali dai quali transita tutta la popolazione: le Aziende ospedaliere di Torino e della Città metropolitana (AOU-Città della Salute e della Scienza, ASL Città di Torino, AO Mauriziano, ASL TO3, TO4, TO5) hanno aderito al percorso di sistema “Mille Culle: nutrirsi di cultura dai primi mille giorni”, una grande rete accompagnata da CCW-Cultural Welfare Center, il primo centro di competenza in Italia, con sede a Torino, che promuove l’alleanza tra Cultura e Salute, attraverso ricerca e costruzione di competenze.
Dal giugno 2022, i team di Ostetricia di tutti gli ospedali, in tutti i corsi di accompagnamento alla nascita, presentano l’offerta territoriale e raccomandano la fruizione culturale, sulla base di un’unica narrazione che hanno contribuito a costruire: il ruolo della musica, della lettura, delle esperienze nei luoghi della bellezza, per rigenerare le energie, sostenere le madri nel post-parto. Il messaggio è stato condiviso anche con i pediatri di base.
Biblioteche civiche e Abbonamento Musei sono stati invitati a pieno titolo al tavolo coordinato dall’ASL Città di Torino dedicato al piano di prevenzione locale sui primi mille giorni e si sta avviando una offerta con crediti formativi per la formazione continua delle professioni di cura.
I prossimi passi riguardano il coinvolgimento del mondo della musica, del teatro e della danza ed è allo studio una sinergia operativa con i nidi del sistema educativo integrato 0-6 promosso dalla Città di Torino.
La presentazione dimostra l’impegno collettivo di una pluralità di attori pubblici e privati che intendono convergere sull’obiettivo comune, con ricerca, formazione, servizi.
Il 17 novembre saranno presenti il personale ospedaliero, le studentesse del corso di Ostetricia dell’Università di Torino, operatori culturali e sociali e i rappresentanti dei 15 comuni dell’area metropolitana che hanno adottato dal 2021 il Passaporto culturale e dato vita a due edizioni (27 giugno 2021 e 11 settembre 2022) del grande rito collettivo della Festa della nascita alla Reggia di Venaria.
Partecipano, grazie a Legal@arte, l’attrice Elena Ruzza e l’artista Elena Givone che avvierà nel corso della giornata la campagna di ritratti fotografici delle famiglie, degli operatori ospedalieri e culturali, “Regala il tuo sorriso”, sostenuta da Fujifilm.
La presentazione è stata inserita da Unicef come uno dei cuori della settimana mondiale dedicata ai “Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, in occasione della celebrazione della omonima Convenzione ONU e coincide con la giornata della Prematurità.
L’incontro è tradotto in LIS, grazie alla partnership di CCW con l’Istituto dei Sordi di Torino.
INFO
Biblioteche civiche torinesi
Anna Garbero, 3494161991
bct.comune.torino.it
CCW – Cultural Welfare Center
www.culturalwelfare.center [email protected]