Milano Arch Week 2022-2023
Torna l’evento dedicato all’architettura, alle trasformazioni urbane e al futuro delle città. Due giornate di lecture e tavoli di discussione.
Comunicato stampa
Il 26 e 27 settembre torna Milano Arch Week, la manifestazione dedicata all'architettura, alle trasformazioni urbane e al futuro delle città fondata e promossa dal 2017 da Comune di Milano, Politecnico di Milano e Triennale Milano: in programma due giornate di lecture e tavoli di discussione, come anticipazione della quinta edizione che si terrà nella primavera 2023.
Con la direzione artistica di Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, l’anticipazione del 2022 e l’edizione del 2023 sono a cura di Nina Bassoli, curatrice per Architettura, rigenerazione urbana, città di Triennale Milano, e di Matteo Ruta, docente del Politecnico di Milano.
Due grandi figure dell’architettura internazionale saranno protagoniste dell’appuntamento di settembre: Anne Lacaton, fondatrice di Lacaton & Vassal Architectes, Pritzker Prize 2021, interverrà al Politecnico di Milano nella giornata inaugurale; Anna Heringer, premiata con l’Aga Khan Award for Architecture 2007 e l’Obel Award 2020, terrà una lecture in Triennale martedì 27 settembre.
Waiting for Peripheries si propone come un momento di ricognizione sulle energie sociali e culturali della città, volto ad avviare una riflessione collettiva sul tema delle periferie, che troverà ideale compimento nella prossima edizione della manifestazione.
La giornata del 27 settembre, in particolare, è intesa come occasione di dialogo con le diverse istituzioni e i quartieri della città, coinvolgendo attività e iniziative locali e raccontando la natura policentrica, complessa e vitale di Milano. In occasione della due giorni di settembre sarà lanciata una call finalizzata a raccogliere proposte e iniziative da includere nel programma della manifestazione del 2023.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero
Le lecture di Anne Lacaton e di Anna Heringer si svolgeranno in inglese, su prenotazione fino a esaurimento posti