Mikrokosmos

Milano - 18/11/2011 : 22/11/2011

Prima mostra dell’iniziativa “Percorsi in atelier”, un ciclo di doppie personali in cui l’artista proporrà un dialogo creativo tra le proprie opere e quelle degli artisti coinvolti. Lorenza Cavalli, pittrice iperrealista, in questa prima occasione ospiterà Lorenzo Sala, fotografo specializzato in nudi artistici, i cui soggetti sono principalmente persone comuni.

Informazioni

Comunicato stampa

Dal 18 al 22 novembre, nell’atelier di Lorenza Cavalli, si terrà la prima mostra dell’iniziativa “Percorsi in atelier”, un ciclo di doppie personali in cui l’artista proporrà un dialogo creativo tra le proprie opere e quelle degli artisti coinvolti. Lorenza Cavalli, pittrice iperrealista, in questa prima occasione ospiterà Lorenzo Sala, fotografo specializzato in nudi artistici, i cui soggetti sono principalmente persone comuni.

Il loro incontro ha dato vita alla mostra fotografica “Mikrokosmos”, nella quale venti scatti contrapposti si richiamano in un gioco di analogie e corrispondenze che evocano come uomo e universo siano strutturalmente simili

E’ così che una schiena ricoperta di lentiggini suggerisce un selciato bagnato, l’ambiente si specchia nei corpi di cui scorgiamo i dettagli, e viceversa.
Metalli, stoffe, pelle e materiali dell’ordinario, in bianco e nero e a colori ci raccontano una simile trama, in un gioco estetico che incanta lo sguardo. Come quando gli occhi fissi al cielo riconoscono nei profili delle nuvole magiche figure.
Il gioco di scambi tra i due artisti prosegue con il dialogo tra due opere pittoriche, in “De infinita re”, l’olio su tela della nuova produzione di Lorenza Cavalli, i riflessi del metallo ci restituiscono lo sguardo sul microcosmo. In “Predated”, la stampa su tela dipinta con colori acrilici di Lorenzo Sala, l’uomo - microcosmo ci appare nella sua totalità e fragilità, non più scrutato nel dettaglio dallo scatto fotografico.
L’evento si avvale della preziosa collaborazione di Maria Grazia Caropreso che, attraverso il progetto “CortiCircuiti”, si propone di valorizzare, con iniziative culturali, le suggestive corti di cui Milano è ricca. Luoghi nascosti dalla frenesia della città, le cui atmosfere regalano momenti fuori dal tempo.
(Viviana Sampugnaro)

Mikrokosmos

Lorenza Cavalli e Lorenzo Sala
Inaugurazione: 18 novembre 2011, ore 18.30
In mostra dal 18 al 22 novembre 2011
Orari: 10.00-13.00/15.00-18.30 oltre le 18.30 su appuntamento - sabato e domenica su appuntamento

Contatti:
Lorenza Cavalli +39 347 2584811 - www.lorenzacavalli.it
Lorenzo Sala +39 393 8119933 - www.lorenzosala.com
[email protected]



Lorenza Cavalli nasce a Fidenza (Pr) il 5 agosto 1978, vive e lavora a Milano.
Dopo aver conseguito la maturità artistica presso il liceo Artistico di Cremona e aver svolto alcune esperienze formative e lavorative all’estero, si diploma presso l’Accademia di Brera di Milano, dove attualmente vive e lavora.
Principali esposizioni recenti:
2009 Mostra personale presso Yacht Club, Milano; mostra personale presso Galleria "Svettini Nuovo Spazio arte Contemporanea", Milano; esposizione permanente presso Galleria d'Arte San Giorgio, Portofino (GE).
2010 Mostra personale presso Galleria "Svettini Nuovo Spazio arte Contemporanea", Milano
2011 Partecipazione presso Galleria Seno alla Fiera Internazionale d'Arte Moderna e Contemporanea MIART, Milano; mostra personale presso Art’Emilia - Antica Farmacia San Filippo Neri, Parma.
Lorenzo Sala, nasce a Milano il 6 luglio 1972, vive e lavora a Milano.
Amante dell’arte si avvicina alla fotografia nel 2009 da autodidatta. La sua passione lo conduce, nel 2010, fino alla sua prima esposizione alla Galleria Miniaci di Brera, a Milano. Il suo percorso artistico procede con alcune esposizioni collettive a Los Angeles, Piran e Milano. Nel 2011 vince il premio “Bronze” nel concorso “The Nude” organizzato dalla London Photographic Association.
Principali esposizioni recenti:
2011 "Mostrami",Milano;
2011 "Repyartrium", Piran – Slovenia;
2011 "Exposed", Los Angeles – USA;
Aprile 2012, Mostra personale, Milano.