Middle East Now 2016

Informazioni Evento

Luogo
CINEMA ODEON
Piazza Strozzi 50123 , Firenze, Italia
Date
Dal al
Vernissage
05/04/2016

ore 21

Contatti
Telefono: +39 3389868969
Email: info@middleastnow.it
Sito web: http://www.middleastnow.it
Generi
cinema, festival
Loading…

Torna Middle East Now, il festival internazionale di cinema dedicato al Medio Oriente

Comunicato stampa

Il Medio Oriente contemporaneo torna protagonista a Firenze con Middle East Now, il festival internazionale di cinema, documentari, arte, musica, incontri ed eventi dedicato al Medio Oriente contemporaneo, in programma dal 5 al 10 aprile al cinema Odeon, Stensen e in altri spazi della città.

La VII edizione presenterà 44 film di cui 38 anteprime italiane, e ospiterà 30 personalità del panorama culturale del mondo arabo tra registi, attori, produttori, fotografi, artisti, chef, scrittori, coreografi e danzatori. Live & Love Middle East è il tema di questa edizione: le storie personali, i personaggi, i temi forti e l’attualità da Iran, Iraq, Kurdistan, Libano, Israele, Palestina, Egitto, Giordania, Emirati Arabi, Afghanistan, Siria, Bahrein, Algeria e Marocco.
Ospite d’onore del programma cinema sarà la regista Yesim Ustaoglu, una delle più importanti autrici del cinema turco di oggi.

Apre il festival “Degradé”, primo lungometraggio dei gemelli registi palestinesi Tarzan & Arab Abunasser, e tra i titoli di punta l’anteprima di “The Idol”, nuovo film del regista due volte candidato all’Oscar Hany Abu-Assad, “Barakah meets Barakah, la prima commedia romantica mai girata in Arabia Saudita, e il pluripremiato documentario “A Syrian Love Story”.

E ancora due mostre fotografiche – “Our Limbo” di Natalie Naccache e “Live Love Refugee” di Omar Imam alla Aria Art Gallery – raccontano la Siria oltre i numeri e le statistiche; un colorato e ironico progetto d’illustrazione della giovane illustratrice libanese Nour Flayhan, in scena da Amblé; la partecipazione dello chef e attivista Kamal Mouzawak, protagonista della scena culinaria mediorientale. Spazio anche alla musica con la cantante algerina Souad Massi, e alla danza contemporanea, per la prima volta al festival, con “Love-ism” del giovane coreografo israeliano Mor Shani.