Michele Pergola – Il Giardino di Pietra
Angeli ed Eroi cristallizzati nel loro giardino sono ritratti nella plasticità dei loro gesti da un sapiente bianco e nero.
Comunicato stampa
L’ assunto dal quale parte l’autore è che il passato si comporti come una sorta di madre che affida ai posteri i frutti della sua Storia, dei quali noi, come eredi, dovremmo prenderci cura mettendoli in connessione con il presente ed il futuro perché la Memoria possa rimanere intatta.
Il condizionale è però d’obbligo perché questo dialogo pare drammaticamente interrotto. Nel rappresentare plasticamente questa interruzione Michele Pergola ritrae goffi angeli e muscolose sculture inserite in uno spazio straniante, un nonluogo spento e desolato nel quale il tempo pare essersi cristallizzato, il giardino di pietra.
La mostra, resa ancora più interessante dal percorso creato in uno spazio suggestivo quale quello del Studio Canova, ci permetterà di “camminare” assieme al fotografo all’interno di questo giardino surreale nel tentativo di riflettere sulle nostre mancanze e sul legame fragile che abbiamo con la Storia per poi ricostruire il legame che con essa abbiamo perduto.