Michele Fabbricatore – Il giardino interiore

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA GULLIVER
Via Mentana, 6, 57033, Marciana Marina, Italia
Date
Dal al
Vernissage
20/06/2019

ore 18,30

Artisti
Michele Fabbricatore
Curatori
Claudia Zanfi
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Attraverso una sequenza di sculture Michele Fabbricatore descrive elementi naturali e paesaggistici, a volte appena accennati, che paiono aleggiare in atmosfere magiche.

Comunicato stampa

IL GIARDINO INTERIORE è il titolo della mostra, che la curatrice Claudia Zanfi (storica d’arte e del paesaggio) così descrive:
‘Mondi lontani che incontrano il nostro sguardo e il nostro stupore. Tattilità di oggetti rari, che evocano suoni, profumi, visioni. Attraverso una sequenza di sculture Michele Fabbricatore descrive elementi naturali e paesaggistici, a volte appena accennati, che paiono aleggiare in atmosfere magiche. La grandezza e la bellezza della natura spesso risiedono nelle cose semplici, che si trovano in un albero dietro casa, in un fiore dentro a un fosso, nel profilo delle montagne. Le sculture di Michele si ispirano al mondo vegetale legato ai grandi temi della mitologia, da Adamo ed Eva, al Giardino delle Esperidi, fino al Barone Rampante di calviniana memoria. Il Giardino è di fatto un luogo, ma anche un concetto del pensiero umano che ha interessato l'uomo fin dai primordi della civiltà. E un momento di pausa, intervallo tra una contrazione e l’altra della vita, sosta dalla marcia faticosa, quiete tra il rumore quotidiano. In quella pausa si riflettono le contraddizioni, le ansie e le fratture dell’umanità. E’ la rappresentazione dell’assoluto attraverso la semplicità del quotidiano.’

Una ventina di sculture, per lo più inedite, raccontano il percorso artistico di Michele Fabbricatore,
incentrato sulla ricerca dell’equilibrio tra uomo e natura. L'essere umano può giungere alla sua ideale ‘fioritura’, che è quel luogo (interiore ed esteriore) dove egli dà il meglio di sé. Le opere dell’autore approfondiscono quella ricerca in cui ognuno di noi si sforza nel trovare i giusti nutrimenti, ossia le cose che più ci appassionano e ci rendono felici. Contribuendo così a rendere il mondo un ‘giardino migliore’.