Meteoritic

Torino - 17/01/2012 : 18/02/2012

La Videoteca GAM presenta Meteoritic di João Maria Gusmão e Pedro Paiva, film acquisito dalla Fondazione CRT per l’Arte Moderna e Contemporanea. Meteoritic fa parte di un gruppo film presentato in una memorabile installazione alla 53° Biennale di Venezia, opere che i due artisti hanno girato utilizzando il codice tipico del documentario scientifico di primo Novecento.

Informazioni

Comunicato stampa

La Videoteca GAM presenta a partire dal 17 gennaio 2012 Meteoritic di João Maria Gusmão e Pedro Paiva, film acquisito dalla Fondazione CRT per l’Arte Moderna e Contemporanea. Meteoritic fa parte di un gruppo film presentato in una memorabile installazione alla 53° Biennale di Venezia, opere che i due artisti hanno girato utilizzando il codice tipico del documentario scientifico di primo Novecento: la cinepresa immobile riprende il lento sviluppo di un esperimento, presentato da un punto di vista che si vorrebbe oggettivo, senza sonoro e senza alcun commento

La forza ipnotizzante di fenomeni naturali e di semplici gestualità artigianali è tale che proprio dal linguaggio nato per esser neutro si sprigiona un’aura d’accadimento magico, di analogia cosmica tra il piccolo evento mostrato e le leggi di una natura che riproduce a livello cosmico quanto mostra, segretamente, nel quotidiano. Davanti alla bocca aperta di una fornace accesa, ruota su un bastone, adagio, con ritmo regolare, una sfera arancione di pasta infuocata. È vetro non ancora lavorato, ma è anche cosmo, un pezzo incandescente di materia stellare, in rotazione nel vuoto. Quello che a prima vista sembra il moto rallentato impresso dalle mani di un invisibile vetraio evoca per analogia il movimento accelerato di un meteorite, così che tra la decelerazione e l’accelerazione del tempo naturale si forma una bolla di tempo eterno dove la magia, una filosofia naturale del poetico, si manifesta per qualche istante. A proposito di questa ricerca scientifico-filosofica, Gusmão ha dichiarato: “come un meteorite – che proviene dall’infinito e assume un’esistenza finita quando si scontra con la superficie terrestre – Meteoritic ha a che fare con l’esplosione che conduce dal vuoto all’esistenza”.



João Maria Gusmão e Pedro Paiva

Meteoritic, 2008

film, 6min. 49sec.



Videoteca GAM - Dal martedì al sabato 10-18. Aperta la prima domenica del mese

INFO: tel. 011 4429597 - email [email protected]





Martedì 17 gennaio, ore 17

LIFELONG LEARNING



I Servizi Educativi della GAM propongono degli appuntamenti per insegnanti ma aperti anche al pubblico interessato. L’intento è quello di proporsi come spazio parallelo alla scuola per sviluppare attraverso l’arte approcci estetici e relazionali utili a formare le nuove generazioni. La scuola e il museo possono infatti rafforzare il loro compito educativo sviluppando insieme esperienze di apprendimento in linea con le più aggiornate ricerche multidisciplinari. Durante l’appuntamento di martedì 17 gennaio i partecipanti si confronteranno sui materiali prodotti individualmente e in gruppo utili per affrontare la complessità contemporanea. È previsto lo sviluppo di attività in ambito fotografico e con altri media connesse ai temi e alle opere osservate. Per rendere gli incontri accessibili a tutti l’adesione è gratuita, tuttavia per un esito positivo si richiede l’iscrizione e la partecipazione, condizione necessaria per il rilascio dell’attestato finale.