Metafisica/Metafisiche – Gianni Berengo Gardin

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIE D'ITALIA - PIAZZA SCALA
Piazza della Scala, 6 - 20121 , Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
27/01/2026

ore 11 SOLO SU INVITO

Artisti
Gianni Berengo Gardin
Curatori
Vincenzo Trione
Uffici stampa
ELECTA
Generi
fotografia, personale

Metafisica/Metafisiche è il progetto a cura di Vincenzo Trione, che mette in dialogo i maestri della Metafisica con gli “eredi” internazionali e con gli “allievi” del XX e XXI secolo.

Comunicato stampa

Gianni Berengo Gardin. Lo studio di Giorgio di Morandi a Gallerie d’Italia di Milano, dal 28 gennaio al 6 aprile 2026, è uno dei tre focus espositivi del grande progetto diffuso Metafisica/Metafisiche. Modernità e malinconia, a cura di Vincenzo Trione, che si terrà, inoltre, a Palazzo Reale, alla Grande Brera-Palazzo Citterio e al Museo del Novecento, dal 28 gennaio al 21 giugno 2026 nell’ambito delle Olimpiadi Milano-Cortina, e, dall’estate 2026, alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma.

Metafisica/Metafisiche. Modernità e malinconia intende raccontare la Metafisica come movimento artistico, come tendenza, come figura estetica e poetica del Ventesimo e Ventunesimo secolo, e vuole approfondire i modi in cui i maestri del gruppo storico hanno influenzato non solo il panorama artistico, ma anche linguaggi come l’architettura, il design, la moda, la fotografia, il cinema, il teatro, la letteratura, il graphic novel e la musica.

Nella serie di fotografie esposte a Gallerie d’Italia, Berengo Gardin documenta l’ambiente raccolto dell’atelier bolognese di Morandi, prima che venisse smantellato (nel 1993). Una cella monastica, isolata dal mondo esterno. Uno spazio riservato, all’interno del quale si compie la prodigiosa combinazione tra intenzione e gesto.