Da sempre affine ad ogni forma di espressione in opposition, il terrorista sonoro Merzbow (Masami Akita) attivo fin dal 1979, ha contribuito a gettare le fondamenta del noise moderno, teorizzando un’estetica sonora estremamente peculiare.

Informazioni

  • Luogo: SPAZIO CONCEPT
  • Indirizzo: Via Vincenzo Forcella 7 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 10/04/2012 - al 10/04/2012
  • Vernissage: 10/04/2012 ore 21
  • Autori: Merzbow
  • Generi: performance – happening, serata – evento
  • Biglietti: Lo spettacolo è a posti limitati prevendita disponibile su: http://www.neoma.net/shop.htm
  • Sito web: http://www.neoma.net/shop.htm

Comunicato stampa

Da sempre affine ad ogni forma di espressione in opposition, il terrorista sonoro Merzbow (Masami Akita) attivo fin dal 1979, ha contribuito a gettare le fondamenta del noise moderno, teorizzando un’estetica sonora estremamente peculiare.

Sondando i limiti espressivi del rumore bianco grazie ad una sensibilità ostile e feroce, imbevuta peraltro di complessi risvolti ideologici, ha raggiunto vette di glaciale purezza.

Dai bordoni atonali degli anni ’80 e ’90 l’artista giapponese è passato a sperimentare con ritmiche più accessibili nel corso degli anni ’00

Dal 1979 ad oggi infatti ha realizzato più di 350 registrazioni



La sua prolificità rende relativamente impossibile la ricostruzione di tutta la discografia disseminata in centinaia di cassette, lp, 12”, cd, ecc… (addirittura c'è MERZBOX, un cofanetto di ben 50 cd pubblicato nel 2000 dall'etichetta australiana Extreme Records).



Il nome "Merzbow" è preso in prestito dal lavoro dell'artista tedesco Kurt Schwitters dal titolo Merzbau e sottolinea le influenze dada di Akira Masami. Altre influenze citate nel lavoro di Masami sono il progressive rock, il free jazz, la musica contemporanea e la musique concrète, ma anche il BDSM e il bondage giapponese. Più recentemente ha tratto ispirazione da tematiche come i diritti degli animali e l'ambientalismo.

Oltre all' attività di musicista polifonico ha scritto 17 libri e molti articoli occupandosi principalmente di arte,avanguardia e cultura postmoderna per varie riviste giapponesi. Si è poi interessato alla pittura, alla fotografia, alla realizzazione di film e spettacoli Butoh.

http://merzbow.net/


SSHE RETINA STIMULANTS

Paolo Bandera da decenni propaga suoni non convenzionali e diramazioni culturali ulteriori con Sigillum S. in aggiunta, genera tessuti rumorosi in configurazione solista come Sshe Retina Stimulants, oltre a supportare e collaborare con vari progetti mutanti di amici (Iugula-Thor, The Sodality, Sidra ed altri ancora).
Ha scritto per diverse riviste (musicali e non), oltre ad avere curato le due edizioni italiane del Manuale Di Cultura Industriale ed avere collaborato al libro sull’underground post - industriale italiano, Rumori Sacri.
Paolo vive a Milano, con Laura e la loro figlia Calliope, ma viaggia molto spesso, per motivi professionali, sonori e per puro diletto psico-geografico.

http://colloidalsemantika.blogspot.com/





DER WEZE (Nico Vascellari - Matteo Castro)

Der Weze, La Porta in lingua turkmena, è il misterioso progetto di Nico Vascellari (artista e performer internazionale) e Matteo Castro (Lettera 22, Kam Kassah).
http://www.codalunga.org/