MAXXIinWeb – Francesco Vezzoli

Roma - 24/11/2011 : 24/11/2011

Intervistato dalla curatrice Cristiana Perrella, Vezzoli parlerà del suo rapporto con la tecnologia e della sua poetica legata allo studio dell’aspetto effimero della vita.

Informazioni

Comunicato stampa

settimo appuntamento della rassegna


l’arte e l’architettura contemporanee sono in rete

FRANCESCO VEZZOLI
intervistato da Cristiana Perrella

in live streaming gratuito su www.telecomitalia.com

a seguire Fernando e Humberto Campana | Moreno Cedroni


Roma 15 novembre 2011. Alla Biennale di Venezia ha messo in scena una campagna alla Presidenza degli Stati Uniti con protagonisti Sharon Stone e Bernard-Henri Lévy,. ha trasformato il Guggenheim di New York in una sorta di palasport dove celebrità come Cate Blanchett si sono esibite in una performance ispirata a Luigi Pirandello

Nelle sue performance ha coinvolto Natalie Portman, Claudia Shiffer e Lady Gaga, e molte altre: è Francesco Vezzoli, protagonista del settimo appuntamento con MAXXIinWeb, giovedì 24 novembre alle ore 21.00. Intervistato dalla curatrice Cristiana Perrella, Vezzoli parlerà del suo rapporto con la tecnologia e della sua poetica legata allo studio dell’aspetto effimero della vita.

Il progetto, a cura di MAXXI e Telecom Italia, prevede nove incontri con altrettanti “big” della creatività contemporanea che Telecom Italia rende disponibili gratuitamente al pubblico del web, in streaming live e on demand, sul sito www.telecomitalia.com.
Gli incontri si svolgono all’Auditorium del MAXXI (via Guido Reni 4 A, Roma), con ingresso libero fino a esaurimento posti, ma possono essere seguiti in streaming sul web da un ampio pubblico, che può interagire attraverso una live chat (http://maxxinweb.telecomitalia.com) o sui social network sia del MAXXI sia di Telecom Italia (come Facebook e Twitter). I protagonisti degli appuntamenti (architetti, artisti, fotografi e creativi di fama internazionale) raccontano le loro idee e opere, il metodo con cui lavorano e il loro personale rapporto tra creatività e nuove tecnologie.
Moderatori della chat: la giornalista Laura Larcan e i curatori del MAXXI Alessandro D’Onofrio e Emila Giorgi.

Francesco Vezzoli (Brescia 1971) è un artista italiano i cui lavori, spesso veri e propri cortometraggi, indugiano su tematiche legate alla cultura cinematografica alta e il trash televisivo. I suoi video sono degli omaggi alla tradizione del cinema d’autore, da Stanley Kubrick a Luchino Visconti, da Roberto Rossellini a Pier Paolo Pasolini, e talvolta una riflessione sulla cultura popolare, dai reality show alle soap opera, sino ad arrivare agli hard movie. Icona irriverente della scena dell’arte internazionale Vezzoli ha esposto nei più importanti musei del mondo tra i quali la Tate Modern di Londra, Solomon R. Guggenheim Museum di New York, la Biennale di Venezia e il MAXXI di Roma.


Prossimi appuntamenti: Fernando e Humberto Campana (1 dicembre), Moreno Cedroni (15 dicembre).