MAXXIinWeb – Fernando e Humberto Campana

Roma - 01/12/2011 : 01/12/2011

Intervistati da Domitilla Dardi, curatrice per il design del MAXXI Architettura, i designer parleranno del loro rapporto con la tecnologia e della loro ricerca.

Informazioni

Comunicato stampa

giovedì 1 dicembre, ore 21.00
ottavo appuntamento della rassegna


l’arte e l’architettura contemporanee sono in rete

FERNANDO E HUMBERTO CAMPANA
intervistati da Domitilla Dardi

in live streaming gratuito su www.telecomitalia.com

ultimo appuntamento giovedì 15 dicembre con Moreno Cedroni


Roma, 29 Novembre 2011. Sono i fratelli più famosi del mondo del design. Dicono di essere abituati a fare un design “d'emergenza”, perché vivono in un Paese in cui la crisi è uno stile di vita

Maestri del riciclo, per primi hanno avuto il coraggio di usare materiali di recupero per i loro oggetti, e proprio in occasione della mostra RE-CYCLE (al MAXXI dal primo dicembre 2011 al 29 aprile 2012) realizzeranno per il museo un grande portico di rafia, rilettura contemporanea delle capanne degli indios, che accoglierà i visitatori.
Sono Fernando e Humberto Campana, protagonisti dell’ottavo appuntamento con MAXXIinWeb, giovedì 1 dicembre alle ore 21.00. Intervistati da Domitilla Dardi, curatrice per il design del MAXXI Architettura, i designer parleranno del loro rapporto con la tecnologia e della loro ricerca.

Il progetto, a cura di MAXXI e Telecom Italia, prevede nove incontri con altrettanti “big” della creatività contemporanea che Telecom Italia rende disponibili gratuitamente al pubblico del web, in streaming live e on demand, sul sito www.telecomitalia.com.
Gli incontri si svolgono all’Auditorium del MAXXI (via Guido Reni 4 A, Roma), con ingresso libero fino a esaurimento posti, ma possono essere seguiti in streaming sul web da un ampio pubblico, che può interagire attraverso una live chat (http://maxxinweb.telecomitalia.com) o sui social network sia del MAXXI sia di Telecom Italia (come Facebook e Twitter). I protagonisti degli appuntamenti (architetti, artisti, fotografi e creativi di fama internazionale) raccontano le loro idee e opere, il metodo con cui lavorano e il loro personale rapporto tra creatività e nuove tecnologie.
Moderatori della chat: la giornalista Laura Larcan e i curatori del MAXXI Alessandro D’Onofrio e Emila Giorgi.

Fernando e Humberto Campana (Humberto Campana 1953, Rio Claro - Sao Paulo e Fernando Campana, 1961 Brotas - Sao Paulo) Tra i più famosi designers contemporanei, sono conosciuti per i loro mobili ottenuti dall'utilizzo di materiali di scarto come cartone, corda, tubi di plastica, pelle e filo metallico. Come loro stessi affermano: "i nostri oggetti nascono dalla strada, dalle atmosfere kitsch dei quartieri popolari della città brasiliane e dal contatto con la natura". Sperimentando un'ampia varietà di mezzi espressivi che va dai materiali di scarto trovati nelle favelas ai prodotti naturali delle foreste dell'Amazzonia, i Campana Brothers danno vita ad oggetti dai colori accesi, sospesi tra innovazione e tradizione. Le loro opere sono state presentate in importanti musei come Palazzo Reale a Milano, il Museo de Arte Moderna di Bahia e Museum of Modern Art di Telaviv.

Prossimo appuntamento: Moreno Cedroni (15 dicembre).