MAXXIinWeb #5 – Stefano Boeri

Roma - 17/12/2013 : 17/12/2013

Cinque incontri con altrettanti protagonisti della creatività contemporanea. Da vivere in diretta all’Auditorium del MAXXI o, grazie a Telecom Italia, comodamente da casa in streaming live e on demand sul sito.

Informazioni

Comunicato stampa

Roma 16 dicembre 2013. Ultimo appuntamento con MAXXIinWeb. Le arti contemporanee dialogano in rete. Dopo il successo dei primi 4 appuntamenti (circa 7.500 utenti connessi in live streaming, 10.600 on demand e la partecipazione di oltre 100 autori e circa 700.000 contatti su Twitter raggiunti per ciascun evento) sarà Stefano Boeri, urbanista e interprete del dibattito culturale contemporaneo, il protagonista del quinto e ultimo appuntamento, martedì 17 dicembre alle ore 19 (Auditorium del MAXXI, ingresso libero; in live streaming su www.telecomitalia.com)



Boeri - introdotto da Giovanna Melandri e intervistato da Hou Hanru, Direttore artistico del MAXXI - raccontarà al popolo del web il “Bello nell’Architettura”.

Con un'attività multiforme che va dall'architettura, all'urbanistica, alla politica, all'editoria, Stefano Boeri è un protagonista indiscusso del dibattito culturale contemporaneo. Tra i suoi progetti più noti, il polo marittimo di La Maddalena realizzato per il G8 del 2009 (poi spostato all'Aquila), le due Torri del Bosco Verticale a Milano e Villa Méditerranée di Marsiglia, un centro di mostre e ricerche sul Mediterraneo inaugurato nel 2013 in occasione di Marsiglia Capitale europea della Cultura. Oltre ad essere stato direttore delle riviste di architettura Domus (2004-2007) e Abitare (2010) è ordinario di Progettazione Urbanistica al Politecnico di Milano, visiting professor in varie università e contributor di riviste e quotidiani. Ha fondato l'agenzia di ricerca Multiplicity, che si dedica allo studio delle trasformazioni delle città e ai flussi dell'immigrazione clandestina nel Mediterraneo (Kassel, Documenta XI, 2002). Nel 2012 ha curato come direttore artistico SaoPaulo Calling, una ricerca sulle favelas e gli insediamenti informali in sei metropoli contemporanee.
Quello con Boeri è l’ultimo appuntamento di MAXXIinWeb a cura del MAXXI e di Telecom Italia: cinque incontri con altrettanti protagonisti della creatività contemporanea da vivere in diretta all’Auditorium del MAXXI (via Guido Reni 4a, ingresso libero) o, grazie a Telecom, comodamente da casa in live streaming e on demand sul sito www.telecomitalia.com. Teatro, Arte, Design Fotografia, Architettura sono i temi al centro di ciascun incontro, per scoprire con ritmo e leggerezza il bello in ciascuna disciplina.

Gli incontri sono trasmessi in diretta streaming anche dal sito artribune.com, media partner dell’iniziativa, e rimarranno successivamente disponibili on demand fino al 31 dicembre 2014 su telecomitalia.com. Il pubblico a casa può inoltre interagire con i protagonisti attraverso i canali Social Network utilizzando l’hashtag #MAXXInWeb. Le domande, i commenti, le richieste di approfondimento alimenteranno la discussione moderata da esperti di comunicazione online di MAXXI e dall’autrice freelance Cristiana Raffa.