MAXXIinWeb #3 – Gaetano Pesce

Roma - 03/12/2013 : 03/12/2013

Cinque incontri con altrettanti protagonisti della creatività contemporanea. Da vivere in diretta all’Auditorium del MAXXI o, grazie a Telecom Italia, comodamente da casa in streaming live e on demand sul sito.

Informazioni

Comunicato stampa

Roma 2 dicembre 2013. E’ Gaetano Pesce, designer architetto, artista italiano di fama internazionale le cui opere sono esposte nei principali musei di tutto il mondo, il protagonista del terzo appuntamento con MAXXIinWeb. Le arti contemporanee dialogano in rete, martedì 3 dicembre alle ore 19 (Auditorium del MAXXI, ingresso libero; in live streaming su www.telecomitalia.com)



Dopo il successo dei primi due incontri, con Nancy Brilli e Stefano Arienti (circa 5mila utenti connessi in live streaming, 6mila on demand, e la partecipazione di oltre 100 autori e 500mila contatti raggiunti per ciascun evento) sarà Gaetano Pesce, cui il MAXXI dedicherà una grande retrospettiva nel 2014, a raccontarsi al popolo del web. Tema dell’incontro: il “Bello nel Design”. Pesce sarà introdotto da Margherita Guccione, Direttore del MAXXI Architettura, e intervistato dalla curatrice Domitilla Dardi.

Gaetano Pesce fa della diversificazione il punto di forza della sua produzione e da sempre estende questo concetto anche all'idea del bello. I suoi lavori – in ambito architettonico, di pianificazione urbana, design d'interni – si distinguono per l'uso illimitato del colore e l'utilizzo di materiali rivoluzionari, sviluppati grazie alle nuove tecnologie. E proprio la costante ricerca e la fiducia riposta nei materiali hanno portato a innovazioni continue nel linguaggio, nei risultati formali e nei modi di produrre. Tra le sue mostre più celebri: Italy: The New Domestic Landscape al MoMa (1972), Le futur est peut-être passé al Museo delle Arti Decorative di Parigi (1975), Gaetano Pesce: le temps des questions al Centre Pompidou di Parigi (1996) e Gaetano Pesce: il rumore del tempo alla Triennale di Milano (2005). Le sue opere fanno parte delle collezioni di numerosi musei del mondo come il MoMa, il Metropolitan Museum di New York, il Victoria and Albert Museum di Londra, il Centre Pompidou di Parigi, il Vitra Design Museum e il Montreal Museum of Fine Art. Tra gli altri riconoscimenti, Pesce è stato insignito del prestigioso "Chrysler Award for Innovation and Design" nel 1993, l' "Architektur & Wohnen Designer of the Year" nel 2006 e il "Lawrence J. Israel Prize", conferito dal Fashion Institute of Technology di New York, nel 2009.
MAXXIinWeb, a cura del MAXXI e di Telecom Italia, è un progetto che prevede cinque incontri con altrettanti protagonisti della creatività contemporanea. Da vivere in diretta all’Auditorium del MAXXI (via Gudio Reni 4a, ingresso libero) o, grazie a Telecom Italia, comodamente da casa in live streaming e on demand sul sito www.telecomitalia.com. Teatro, Arte, Design Fotografia, Architettura sono i temi al centro di ciascun incontro, per scoprire con ritmo e leggerezza il bello in ciascuna disciplina.

Gli incontri sono trasmessi in diretta streaming anche dal sito artribune.com, media partner dell’iniziativa, e rimarranno successivamente disponibili on demand fino al 31 dicembre 2014 su telecomitalia.com. Il pubblico a casa può inoltre interagire con i protagonisti attraverso i canali Social Network utilizzando l’hashtag #MAXXInWeb. Le domande, i commenti, le richieste di approfondimento alimenteranno la discussione moderata da esperti di comunicazione online di MAXXI e dall’autrice freelance Cristiana Raffa.

Prossimi appuntamenti
Martedì 10 dicembre, ore 19: Armin Linke, racconta “il Bello nella Fotografia”
Martedì 17 dicembre, ore 19: Stefano Boeri racconta “il Bello nell’Architettura”.