Mauro Pipani – Innesti

Cesena - 28/08/2015 : 26/09/2015

La mostra accoglie tele, carte, pellicole e legni restituiti dal mare che l’artista “innesta” in questa originale e raffinata parata.

Informazioni

  • Luogo: IL VICOLO INTERIOR DESIGN
  • Indirizzo: Via Carbonari 16 - Cesena - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 28/08/2015 - al 26/09/2015
  • Vernissage: 28/08/2015 ore 18,30
  • Autori: Mauro Pipani
  • Curatori: Annamaria Bernucci
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: dal lunedì al sabato 9.00-12.30 / 15.30-19.30 - Chiuso il giovedì

Comunicato stampa

Venerdì 28 agosto 2015, alle ore 18,30, a Cesena, presso Il Vicolo Galleria Arte Contemporanea, si terrà l’inaugurazione della mostra MAURO PIPANI “Innesti” con letture psicoanalitiche e poetiche rispettivamente di Paola Masoni e Luciano Benini Sforza.
Si tratta di un interessante nucleo di opere del pittore cesenaticense MAURO PIPANI. La mostra accoglie tele, carte, pellicole e legni restituiti dal mare che l’artista “innesta” in questa originale e raffinata parata

Recuperati, salvati ripuliti, sanati, incisi, bendati, fasciati i legni sono divenuti “corpo glorioso di memoria” per un nuovo teatro dell’arte, talora uniti a formare una sorta di immaginario “tipi” (tepee, tenda degli indiani d’America), la casa mai ritrovata dei profughi, naufraghi del mare. Si tratta di innesti di amore pietà e compassione.

«Le mie opere attuali si formano con sovrapposizioni di cenci, stracci e carte che “sciupo” lavorandole. Incidendo segni di luoghi, di memorie, scritture di pensieri, piccoli racconti e paesaggi inesistenti» (M. Pipani). Il lavoro, esposto anche nello showroom di via Carbonari, verrà illustrato da Annamaria Bernucci, che con Renato Barilli ha curato l’evento pubblico a San Mauro Pascoli e a Gatteo, da poco concluso. L’allestimento presso le due sedi de IL VICOLO è a cura dell’architetto Augusto Pompili.

«Il suo operare origina da una convergenza concettuale, un approccio originario, quasi fisiologico, in cui c’è un gioco di sovrapposizioni e anticipazioni tra lo scrivere, il disegnare e lo stesso dipingere. Un fertile spostamento tra la pittura e il foglio-pagina. [...] Il suo è un mondo intriso di umori naturali e residui psicologici, composto di qualità combinabili, sensuali, algide, deformanti e rigorose, sospese in una caligine opaca che copre ma non nasconde gli interventi pittorici. Lo statuto poetico di Pipani si muove attraverso segni e tracce visive nella volontà di investire tutta la realtà dell’esistente in un distillato grafico-pittorico che si rinnova in varianti e che diventa agile come una calligrafia» (A. Bernucci).

MAURO PIPANI è nato a Cesenatico nel 1953. Nel 1976 si diploma all’Accademia di Belle Arti di Bologna con Pompilio Mandelli. Segue un Master in “Architettura Sostenibile”, Interior design. Già docente in varie Accademia di Belle Arti d’Italia. Da tre decenni svolge la sua attività artistica attraversando pittura, fotografia, progettazione. All’attivo decine di mostre personali e collettive di rilievo nazionale. Vive e lavora a Cesena.

LUCIANO BENINI SFORZA, nato a Ravenna nel 1965, ha studiato presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Insegna materie letterarie nella scuola pubblica e vive a Marina di Ravenna. Ha curato con Nevio Spadoni l’antologia Le radici e il sogno. Poeti dialettali del secondo ’900 in Romagna (Faenza, Mobydick, 1996). A livello critico si occupa soprattutto di poesia, sia in dialetto che in lingua italiana. Tra le raccolte poetiche pubblicate segnaliamo: Spazi e colloqui, 1991; Le stanze di Penelope, 1995; Viaggio senza scompartimento, 1998; Padri a nord-ovest, 2004; Nel fondo aperto degli occhi, 2010; Dopo questo inverno, 2012.

PAOLA MASONI è nata a Pontedera (PI) il 30 gennaio 1956. Nel 1982 si laurea in Filosofia all’Università degli Studi di Firenze e nel 1995 in Psicologia alla Sapienza di Roma. Qualificata psicoterapeuta dell’Infanzia e dell’Adolescenza Modello Tavistock, Psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana e membro IPA, lavora con adulti, bambini, adolescenti e famiglie. Esperta in Psicosi Infantili e Autismo, lavora dal 1983 dapprima a Firenze e dal 1991 a Cesena.