Mauro Milani – Kirkos – Le dimensioni del tempo

Bologna - 27/01/2017 : 20/02/2017

Nella raffinata cornice del piano nobile di Palazzo Pepoli Campogrande, tra soffitti affrescati ed una Sala degli Specchi della seconda metà del '600, Campogrande Concept in concomitanza di Arte Fiera, presenta la mostra personale di Mauro Milani, artista eclettico ed umorale che interpreta le dimensioni del tempo attraverso la sovrapposizione di epoche e stilemi espressivi complementari, in una suggestiva alchimia dell'insieme.

Informazioni

  • Luogo: CAMPOGRANDE CONCEPT
  • Indirizzo: Via Castiglione 7 - Bologna - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 27/01/2017 - al 20/02/2017
  • Vernissage: 27/01/2017 ore 21.30
  • Autori: Mauro Milani
  • Curatori: Giancarlo Bonomo
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: martedì – giovedì – venerdì – sabato orario: 17.00 – 19.30 ingresso libero – visite guidate su prenotazione In occasione della ART CITY White Night del 28 gennaio, la mostra sarà visitabile dalle 17,00 alle 23,30.
  • Biglietti: ingresso libero
  • Telefono: +39 3357681559

Comunicato stampa

Nella raffinata cornice del piano nobile di Palazzo Pepoli Campogrande, tra soffitti affrescati ed una Sala degli Specchi della seconda metà del '600, Campogrande Concept in concomitanza di Arte Fiera, presenta la mostra personale di Mauro Milani, artista eclettico ed umorale che interpreta le dimensioni del tempo attraverso la sovrapposizione di epoche e stilemi espressivi complementari, in una suggestiva alchimia dell'insieme.
Dal suo percorso, legato alla progettazione di opere inerenti l'architettura ed il design artistico, ha compiuto un salto verso quell'arte figurativa e plastica che ha avvertito come direzione 'necessaria' nella sua iperbole cognitiva


'Kirkos' (dal greco, 'anello') è il simbolo dell'eterno ritorno dell'uguale, dei corsi e ricorsi storici.
In esposizione verrà presentata una serie di dipinti polimaterici, installazioni e sculture classiche 'rivisitate' in chiave personalissima dall'artista. Uno spazio multidimensionale dell'Inconscio – simile ad un teatro totale – in cui l'impossibile diventa quella realtà visiva del fantastico che pure riconosciamo come parte fondante di noi stessi.
Nel corso della serata di vernissage, la presentazione dell’artista sarà accompagnata da alcune pièce musicali e teatrali ispirate ai temi della mostra, un’atmosfera magica dove l’arte si sprigionerà in tutte le espressioni più nobili.

Partecipano:
Marco Coppi (flauto)
Silvia Mandolini (violino)
Nicola Calzolari (viola)
Enrico Guerzoni (violoncello)
Cristina Monti (voce recitante)

Conduce la serata: Giuditta Arcuri

Seguirà drink in art.

La Mostra è inserita nel circuito SetUp Plus

In occasione della ART CITY White Night del 28 gennaio, la mostra sarà visitabile dalle 17,00 alle 23,30.


“Oltre” la mostra……

“Kirkos - Le dimensioni del tempo” non sarà solo una mostra d’arte contemporanea, ma un percorso durante il quale la sensibilizzazione al valore del tempo passa anche per momenti di riflessione, cercando di comprendere le persone per le quali questa parola significa speranza, lotta, dolore, conquista, condivisione ed amore.

Donazione Ageop
L’artista Mauro Milani ha deciso di devolvere l’intero ricavato dalla vendita del primo quadro alla Onlus Ageop per contribuire alla raccolta fondi inserita nel programma #lottoanchio (che nella 3° edizione del 2017 avrà l’obiettivo di raccogliere 30.000 euro per garantire un anno di cura a 3 bambini ammalati di tumore e offrire a loro e alle loro famiglie ospitalità gratuita nelle case Ageop); nel caso in cui non si verificasse alcuna vendita, contribuirà comunque al progetto con una donazione.

SCUSI, COS’E’ CANCRO – Giovedì 9 Febbraio ore 18,30
Durante la mostra è stata inserita in calendario la presentazione del libro edito da Pendragon del Prof. Sacco, oncologo bolognese (che ha lavorato per molti anni al Sant'Orsola e ora fa la libera professione), che spiega alcuni aspetti meno conosciuti e cosa si può fare per prevenirlo.
Si intitola "Scusi, cos'è il cancro" ed è scritto in forma narrativa, non saggistica






Biografia dell’artista

Mauro Milani è nato a Bologna ma vive e lavora a Porto Cervo, in Sardegna. Diplomato presso l'Accademia di Belle Arti della città felsinea, ha collaborato come scenografo per compagnie teatrali nazionali ed estere. Attualmente si occupa di progettazione artistico-architettonica, creazioni di manufatti e design, realizzazione di parchi, giardini e spazi pubblici. Le sue opere polimateriche fanno parte di numerose collezioni pubbliche e private.
www.arteearchitettura.com



Progetto grafico: studio Graphikamente – Trieste