Mauro Maris – Apocalisse

Informazioni Evento

Luogo
GRUPPO DONATELLO
Via degli Artisti 2r, Firenze, Italia
Date
Dal al

17.00-21.00 (giorni feriali)

Vernissage
19/12/2012

ore 17

Contatti
Sito web: http://www.mauromaris.com
Biglietti

ingresso libero

Artisti
Mauro Maris
Curatori
Gabriella Gentilini
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Mauro Maris, pittore astratto fiorentino dedica la prossima mostra alle profezie apocalittiche previste per dicembre 2012, una nuova rassegna dove il pittore esibisce le sue opere astratte.

Comunicato stampa

Mauro Maris, pittore astratto fiorentino dedica la prossima mostra alle profezie apocalittiche previste per dicembre 2012, una nuova rassegna dove il pittore esibisce le sue opere astratte.
L’apocalisse è un tema comune nelle opere di Maris, le sue esplosioni di colore ricordano universi immaginari e futuri, paesaggi surreali che l’autore crea con tecniche miste apprese in oltre quarant’anni di carriera molti dei quali trascorsi vicini al suo maestro “Mario Schifano”, un amico e ispiratore con il quale Maris ha collaborato molti anni prima della sua scomparsa.
Questa mostra va a terminare un anno ricco di soddisfazioni per l’artista che ha esibito i suoi quadri in molte rassegne internazionali ricevendo consensi di pubblico e critica. Maris è un autore che ha sfruttato molto il canale internet per promuovere i suoi lavori, è uno dei pochi artisti in Italia che vanta del suo social network oltre 15000 sostenitori in tutto il mondo, amici che quotidianamente commentano e condividono i suoi quadri sul web.
La mostra sarà ospitata dallo storico “Gruppo Donatello”, la nota associazione che raccoglie i migliori artisti contemporanei Fiorentini e da quest’anno anche Maris fa parte di questo gruppo.

Biografia
Mauro Maris nasce a Siena nel 1940, il suo stile inizialmente impressionista si trasforma molto presto in astratto informale. Negli anni settanta i suoi quadri attirano l’interesse di pubblico e critica a livello internazionale e trasferendosi a Firenze inizia una collaborazione artistica con Mario Schifano, un amico e maestro che Maris ha sempre visto come punto di riferimento per la sua carriera artistica. Dopo una sospensione dell’attività pittorica alla fine degli anni ottanta, con l’inizio del nuovo Millennio, Maris riprende a dipingere: lo stile è maturo, la tecnica e l’uso del colore sono pienamente padroneggiati e lo stile è saldamente improntato a un astrattismo carico di emozioni e sentimenti.