Mauro Ghiglione – Approssimazione infinita

Informazioni Evento

Luogo
UNIMEDIAMODERN CONTEMPORARY ART - PALAZZO SQUARCIAFICO
Piazza Invrea 5B, Genova, Italia
Date
Dal al
Vernissage
02/03/2023

ore 18

Artisti
Mauro Ghiglione
Curatori
Caterina Gualco
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

La mostra Approssimazione infinita di Mauro Ghiglione, che torna dopo tre anni con una personale nel Nuovo Spazio Unimedia, e che è corredata da un catalogo con testi, riflessioni ed osservazioni dell’autore – edito da Sagep – Genova – , presenta un insieme di opere d’arte contemporanea con decisi riferimenti all’arte concettuale.

Comunicato stampa

La mostra Approssimazione infinita di Mauro Ghiglione, che torna dopo tre anni con una personale nel Nuovo Spazio Unimedia, e che è corredata da un catalogo con testi, riflessioni ed osservazioni dell’autore - edito da Sagep - Genova - , presenta un insieme di opere d’arte contemporanea con decisi riferimenti all’arte concettuale.
Le opere in mostra sono state realizzate con un uso ineccepibile della forma, con le quali l’artista esplora l’interazione tra la forma stessa ed il suo contenuto per arrivare ad un’opera che, come lui stesso scrive in catalogo: [..] può essere tutto e il suo contrario, alla ricerca di una minima dilatazione, un’opera che, paradossalmente, può perfino non esistere a condizione che qualcuno la racconti.
Le opere di Ghiglione esplorano l’idea che la forma sia insieme un elemento plastico, un mezzo espressivo, ed un concetto. Nella sua ricerca, l’artista cerca di raggiungere un equilibrio dinamico tra le diverse forme espressive utilizzate, incoraggiando una relazione tra le strutture formali e l’ambiente circostante.
L’esposizione presenta una ricerca il cui risultato è una mostra con opere che sfidano le convenzioni dell’arte concettuale e, da un lato sottolineano l’importanza della forma come mezzo espressivo ed evocativo, dall’altro il pensiero radicale sintetizzato in concetto, incoraggiando così la riflessione quale fosse unica modalità di rappresentazione.
La mostra darà al visitatore l’opportunità di esplorare tale relazione e di riflettere sui limiti della rappresentazione visiva in modo tale che, per utilizzare ancora parole dell’autore: [..] il momento descrittivo e il momento espositivo/valutativo sono connessi in un rapporto di sinergia tale da rendere inutile qualunque tentativo di catturare un aspetto del significato indipendentemente dall’altro.