Maurizio Monticchio – Opere

Informazioni Evento

Luogo
MONASTERO DELLE BENEDETTINE DI SAN GIOVANNI EVANGELISTA
via delle Benedettine Lecce, Lecce, Italia
Date
Dal al

10-12; 18-20.30 (inclusi festivi)

Vernissage
16/06/2012

ore 18

Artisti
Maurizio Monticchio
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Una mostra che abbraccia sculture polimateriche e vedute urbane realizzate con la tecnica del pastello

Comunicato stampa

Maurizio Monticchio

Opere

Dal 16 al 26 giugno 2012

Lecce, Monastero di San Giovanni Evangelista

via delle Benedettine, 1

Inaugurazione sabato 16, ore 18

Orari di apertura: 10-12; 18-20.30 (inclusi festivi)

Testi di Emanuele Coppola e Maurizio Monticchio

Ufficio stampa DamageGood

Lecce. Il convento di San Giovanni Evangelista ospita dal 16 al 26 giugno una personale di Maurizio Monticchio. La mostra, che abbraccia sculture polimateriche e vedute urbane realizzate con la tecnica del pastello, si inaugura sabato 16 giugno, alle 18.

Da sabato 16 a martedì 26 giugno, le sale del monastero di San Giovanni Evangelista ospitano una personale di Maurizio Monticchio, da anni impegnato nel campo della ricerca sulla scultura aerea. Per l’occasione, Monticchio espone la sua produzione artistica più recente. Tra questi, “Vasi da fiori”, “Gatti” e vedute urbane realizzate con la tecnica del pastello.

La mostra è accompagnata dai testi redatti da Maurizio Monticchio e dal filosofo Emanuele Coppola. La personale è visitabile tutti i giorni (inclusi festivi) dalle 10 alle 12; e nel pomeriggio dalle 18 alle 20.30.

Biografia

Maurizio Monticchio si è laureato in architettura a Firenze dove ha svolto per alcuni anni attività di ricercatore universitario. Negli anni Ottanta si è trasferito a Lecce dove ha esercitato l’attività di architetto nel settore edilizio e del design artistico. Espone per la prima volta le sue sculture aeree nel 1993, in una personale allestita dal comune di Firenze presso la Palazzina dell’ex Ministero dell’Agricoltura. Successivamente espone a Ferrara, presentato da Franco Patruno, direttore di “Casa Cini”. In seguito allestisce una mostra a Lecce, presso Palazzo Scardino, in cui sono presenti anche le sue opere di pittura. Negli ultimi anni ha proseguito la sua attività dedicandosi anche all’aspetto teorico della ricerca storico-artistica.