Maurizio Galimberti – A proposito dei miei ritratti…

Informazioni Evento

Luogo
AMERICAN DESIGN AND ART
Via Guglielmo Marconi 4, Lugano, Switzerland
Date
Dal al

giovedì, venerdì e sabato ore 11.00-18.00
e su appuntamento telefonico

Vernissage
08/06/2011

dalle ore 17 alle 21

Uffici stampa
UESSE ARTE
Generi
fotografia, personale
Loading…

Una mostra dedicata a Maurizio Galimberti dal titolo “A proposito dei miei ritratti…” che raccoglie opere intriganti nate dalla contaminazione fra oggetti tratti dalla quotidianità del passato e fotografie-ritratto tipiche della creatività dell’artista.

Comunicato stampa

American Design and Art presenta, dal 7 giugno al 31 luglio, una mostra dedicata a MAURIZIO GALIMBERTI dal titolo “A proposito dei miei ritratti…” che raccoglie opere intriganti nate dalla contaminazione fra oggetti tratti dalla quotidianità del passato e fotografie-ritratto tipiche della creatività dell’artista.

“A volte - scrive Galimberti - il ritmo silenzioso dei miei ritratti pone i soggetti a farsi una domanda… Maurizio dove guardo? Cosa faccio? Io non rispondo e scatto senza perdere un secondo… In cinque minuti lo shoot è finito… nell’ordine perfetto... Pronto per essere montato… senza aggiungere nulla… senza togliere e sostituire nulla…

Leggendo nel bellissimo libro “Un silenzio interiore ... I ritratti di Henri Cartier Bresson” le presentazione del grandissimo Jean-Luc Nancy, trovo la risposta al silenzio e all’immobilismo fisico dei miei ritratti … Lui scrive: Il vero ritratto è quello in cui il personaggio rappresentato non è colto in nessuna azione, né adotta un’espressione che svii dalla persona stessa. Cartier Bresson dice “cerco soprattutto un silenzio interiore… cerco di tradurre la personalità e non un’espressione …” Ecco mi ci ritrovo totalmente… ecco una risposta al silenzio… all’immobilismo … allo spiazzare il soggetto, che i miei ritratti producono …
E’ la composizione mentale durante lo shooot che li porta in una dinamica futurista-duchampiana… composizione per me ossessiva… ma loro (i soggetti) sono assolutamente immobili ed in silenzio …
Intimamente ho sempre cercato le parole di Jean-Luc Nancy … intimamente ho sempre seguito la progettualità di “zanzara pungente” di Cartier Bresson. (Parigi 19 gennaio 2011)”