Maura Banfo – Running from safety

Informazioni Evento

Luogo
EMPORIUM PROJECT
Via Maestra 22 , Pavarolo, Italia
Date
Dal al

lunedì-sabato 6,30-13,30 e 16-20, domenica 6,30-13,30.

Vernissage
08/06/2019

ore 16-21

Contatti
Sito web: http://casorati.net/pavarolo/
Patrocini

testo di Marco Enrico Giacomelli

Artisti
Maura Banfo
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

L’artista Maura Banfo inaugura il secondo appuntamento del progetto Emporium Project, che ha trasformato una stanza di passaggio nell’Emporio di Pavarolo in una project room, uno spazio versatile per l’arte contemporanea, creando al contempo una continuità tra le iniziative dello Studio Museo di Felice Casorati, i suoi progetti espositivi e le residenze d’artista nella Casa Casorati.

Comunicato stampa

Sabato 8 Giugno, alle 16 si inaugurerà la mostra dell’artista Maura Banfo “Running from safety”, nello spazio Emporium Project a Pavarolo. Apertura sino alle 21.

L’artista Maura Banfo inaugura il secondo appuntamento del progetto Emporium Project, che ha trasformato una stanza di passaggio nell’Emporio di Pavarolo in una project room, uno spazio versatile per l’arte contemporanea, creando al contempo una continuità tra le iniziative dello Studio Museo di Felice Casorati, i suoi progetti espositivi e le residenze d’artista nella Casa Casorati. Il lavoro di Maura Banfo, torinese, predilige generalmente la fotografia, ma il suo percorso sempre molto personale la porta ad usare anche altri media: video, disegno, installazione. Il nido, soggetto privilegiato dell’artista, è protagonista in questa mostra, un nido argentato, proiezione di un concetto di casa, di uno spazio fisico e mentale che ci accoglie e ci protegge, che diventa memoria.

Agli eventi culturali si affiancheranno spettacoli, manifestazioni sportive e ludiche. Alle 15, alla scuola primaria Felice Casorati, festa di fine anno sportivo promosso da Asd Felicemente. Alle 18, nel centro storico e nei cortili privati del borgo, “Passeggiata tra i pittori. Teatrarte in giro” spettacolo teatrale itinerante, a cura del gruppo teatrale “I Girasoli”. Alle 19,30, nella piazza del Campanile, apericena organizzata dalla Proloco di Pavarolo (prenotazioni e info su www.comune.pavarolo.to.it)

In contemporanea inizierà anche la seconda edizione delle Residenze d’artista, che ospiterà gli artisti Manuele Cerutti e Francesca Ferreri. Il progetto, a cura di Francesca Solero, troverà il suo esito finale nella mostra il prossimo anno nello Studio Museo Felice Casorati.

Saranno visitabili, dalle 15 alle 18, Casa Casorati e la mostra “IN STUDIO - Felice Casorati al lavoro attraverso le foto d’epoca”, a cura di Enzo Obiso, con testo di Francesco Poli, nello Studio Museo Felice Casorati, via del Rubino 9.

La mostra “IN STUDIO - Felice Casorati al lavoro attraverso le foto d’epoca”, allo Studio-Museo Casorati è aperta tutte le domenica dalle 15 alle 18. Fino al 23 giugno.

La mostra di Maura Banfo, nello spazio Emporium Project, è visitabile in orario di negozio: lunedì-sabato 6,30-13,30 e 16-20, domenica 6,30-13,30.

Per informazioni sono consultabili i siti internet: www.pavarolo.casorati.net e www.comune.pavarolo.to.it.

L’Apertura dello Studio-Museo Casorati di Pavarolo è stato possibile grazie all’Amministrazione Comunale di Pavarolo, all'Archivio Casorati e con il contributo della Regione Piemonte e della Compagnia di San Paolo.

La mostra IN STUDIO è inserita all’interno di “Fo.To2019”