Mattias de’ Medici: un “Principe” per Siena

Siena - 09/05/2013 : 29/09/2013

La mostra allestita presso la Pinacoteca Nazionale sviluppa la parte di illustrazione storica e collezionistica relativa alla reggenza del Principe e alla sua attività militare in contesto europeo.

Informazioni

  • Luogo: PINACOTECA NAZIONALE
  • Indirizzo: Via Di San Pietro 29 - Siena - Toscana
  • Quando: dal 09/05/2013 - al 29/09/2013
  • Vernissage: 09/05/2013 ore 12
  • Generi: arte antica
  • Orari: Mar. - Sab. 8:15 – 19:15 Dom., Lun. e festivi: 9:00 – 13:00
  • Biglietti: Ingresso compreso nel biglietto di entrata

Comunicato stampa

In occasione del IV centenario della nascita, il 9 maggio 2013 alle ore 12.00, la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Siena e Grosseto inaugura le iniziative a memoria di Mattias de’ Medici: un “Principe” per Siena.

Mattias de’ Medici (9 maggio 1613 - 11 ottobre 1667) fu Governatore di Siena negli anni della peste del 1630 e poi sino alla morte; fece strutturare lo splendido Palazzo oggi sede della Prefettura e della Provincia e ravvivò le tradizioni civiche, non ultima il Palio, al quale partecipava con un cavallo della sua scuderia


Eroe militare della dinastia toscana al servizio dell’Impero durante la Guerra dei Trent’anni, fu collezionista e committente sia di artisti fiorentini che senesi e favorì artisti internazionali quali Justus Sustermans, Livien Mehus e Jacques Courtois.
Militare di professione, ma anche politico, mecenate collezionista e curioso delle scienze matematiche applicate, Mattias predilesse la musica, il teatro e gli spettacoli.

La Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le Province di Siena e Grosseto intende commemorare la sua attività nella città della Balzana dedicandogli, inoltre, un ciclo di conferenze, che si svolgeranno a partire dal mese di maggio presso la Pinacoteca Nazionale di Siena e pubblicando su supporto digitale contributi inediti e fonti documentarie che ricostruiscono la figura di questa personalità cosmopolita.

Dal 9 maggio al 29 settembre 2013, la mostra allestita presso la Pinacoteca Nazionale sviluppa la parte di illustrazione storica e collezionistica relativa alla reggenza del Principe e alla sua attività militare in contesto europeo.

Il 9 maggio, in occasione dell’inaugurazione, sarà presentata anche la guida multimediale gratuita nella nuova rete wi-fi della Pinacoteca Nazionale, che ha il compito di accompagnare il visitatore nel percorso museale consentendogli un accesso rapido ad informazioni dettagliate e approfondimenti.
Collegandosi alla rete wi-fi della Pinacoteca, infatti, si può utilizzare qualsiasi tipo di smartphone e tablet (iOS, Android, Windows Phone) per accedere all’applicazione e navigare all’interno della guida multimediale in modo semplice ed intuitivo.

Introdurrà Mario Scalini, Soprintendente BSAE di Siena e Grosseto e ideatore dell’iniziativa
Saranno presenti:
S.E. il Prefetto Renato Saccone
Il Presidente della Provincia Simone Bezzini