Masters of MARVEL & DC
La mostra con tavole a fumetti originali delle due più importanti fucine di supereroi del mondo: 111 tavole dei più grandi autori Marvel e DC Comics.
Comunicato stampa
La mostra presenta alcune tavole di Superman, Spider-man, Batman, Thor, Flash, I Fantastici 4, Wonder Woman, Avengers, Justice League, Captain America, Catwoman, Iron Man, Watchmen con un allestimento unico ricco di descrizioni e di dettagli. Un percorso che permette di avvicinarsi al genere dei supereroi e comprendere le ragioni che hanno portato dal 1938, anno della comparsa del primo supereroe – Superman – le due case editrici ad essere oggi vere e proprie multinazionali dell’entertainment da miliardi di dollari.
Di particolare rilievo la presentazione completa, cosa assai rara, di tutte le tavole originali di un intero albo di Batman – The White Knight di Sean Murphy. Presente anche una tavola originale del 1945 di Bob Kane, inventore di Batman assieme a Bill Finger, nel 1939.
Ampio spazio viene dato al “Re dei fumetti” Jack Kirby che la mostra propone in diverse tavole realizzate da questo artista per entrambi le case editrici. Uno dei più celebri, amati e influenti autori della storia, prolifico e dallo stile inconfondibile. È lui l’inventore, da solo o con altri autori, di Capitan America, Fantastici Quattro, Thor, Hulk, Iron Man, gli X-Men e decine di altri.
Tre splendide tavole di Alex Ross spiccano per la loro colorazione e definizione: l’autore ha portato la delicatezza dell’acquerello e la precisione a livelli mai visti prima.
Chiave di lettura dell’esposizione è la doppia corsia che accompagna e guida la visita. Rossa per Marvel e blu per DC Comics. I due percorsi proseguono a zig zag lungo il percorso come due raggi laser che rimbalzano sulle pareti del museo dove sono esposte le opere, fino a convergere in un simbolico punto di fuga finale dove le pareti si innalzano fino a quasi 7 metri di altezza.
Gli autori
Tra i maestri presentati, per un totale di 24 autori diversi, un vero dream team del firmamento dei comics a stelle e strisce figurano firme come Jack Kirby – the King-, Bob Kane il creatore di Batman, Jim Lee innovatore del fumetto anni 90 e attuale direttore editoriale DC, John – the BIG – Buscema, Alan Davis, Neil Adams, Gene Colan, Alex Ross, Bill Sienkiewicz e altri ancora
Visita di persona
A partire dal 1 Febbrabio 2021 il Friuli Venezia Giulia si trova in zona gialla, pertanto la mostra è visitabile di persona, per i residenti in regione, nel rispetto delle normative vigenti in materia di contagio da Covid-19. E’ possibile prenotare o acquistare il biglietto di accesso direttamente da questa pagina, compilando il modulo in basso.
Virtual Tour
La mostra, nel rispetto delle direttive in materia di prevenzione del contagio, è fruibile online in forma di virtual tour grazie ad un sistema interattivo, che permette una visita completa, a 360° e in alta definizione degli spazi espositivi. Il biglietto acquistato è utilizzabile per 7 giorni dall’acquisto, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.