Massimo Recalcati – L’inconscio dell’opera
Può la psicanalisi applicata all’artista e alla sua opera illuminare componenti finora passate inosservate? È questa la sfida del nuovo programma “L’inconscio dell’opera” di Massimo Recalcati, psicoanalista tra i più noti in Italia, che verrà presentato mercoledì 16 novembre presso il MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo.
Comunicato stampa
Può la psicanalisi applicata all’artista e alla sua opera illuminare componenti finora passate inosservate? È questa la sfida del nuovo programma “L’inconscio dell’opera” di Massimo Recalcati, psicoanalista tra i più noti in Italia, che verrà presentato mercoledì 16 novembre alle ore 18.00 presso il MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo.
Il programma, una produzione originale Sky Arte HD realizzata da 3D produzioni, ci immergerà nel mondo dell’arte e sotto la guida analitica dello stesso Massimo Recalcati saranno presentate, in una luce nuova, sei personalità artistiche di spicco della pittura otto-novecentesca: da Vincent Van Gogh a Jackson Pollock, da Giorgio Morandi ad Alberto Burri, a Antonio Tàpies e Jannis Kounellis, pittori da tempo oggetto d’interesse di Recalcati.
Ogni puntata si occuperà di un differente artista in rapporto con i propri capolavori, contestualizzati nel proprio tempo anche attraverso fotografie e contributi video, al fine di percepirne nuove ed inedite sfumature. Del resto, Recalcati mette al centro della sua riflessione proprio l’opera d’arte in sé, con la sua enigmaticità e con il peculiare sforzo formale che la caratterizza, dove la forma rappresenta una modalità di affrontare in simbolo il reale e le pulsioni che questo attraversano.
La prima puntata, in onda giovedì 24 novembre alle ore 20.45 su Sky Arte HD (canale 120 e 400 di Sky), sarà dedicata a Vincent Van Gogh; si prosegue il 1 dicembre con Jackson Pollock; l’8 dicembre con Giorgio Morandi; il 15 dicembre con Alberto Burri; il 22 dicembre con Antonio Tàpies ed infine, il 29 dicembre con Jannis Kounellis.