Massimo Bagarotto / Diego Mazzoni

Mostra doppia personale.
Comunicato stampa
L’associazione culturale Casa del Direttore ospita in questi giorni una residenza d’artista presso la sua sede a Colle di Tora, una dimora storica affacciata sul lago del Turano.
Giunta all’ottava edizione consecutiva, la residenza – organizzata in collaborazione con Andante Editore – si conclude domenica 21/9 con una mostra che è divenuta ormai una consuetudine autunnale per la comunità locale e i tanti appassionati che raggiungono Colle di Tora per l’occasione.
La residenza ha avuto quest’anno per protagonisti Massimo Bagarotto e Diego Mazzoni. I due artisti invitati si sono confrontati con il raccolto incanto del borgo e della villa per sviluppare alcune opere direttamente in luogo, che saranno esposte e commentate insieme nella mostra domenicale.
In particolare, è atteso un dialogo sorprendente tra scultura e pittura, indirizzate da Bagarotto e Mazzoni a raccogliere e valorizzare presenze effimere affiorate dall’ambiente circostante.
Massimo Bagarotto (Venezia, 1958) è pittore e disegnatore. Attivo sin dai primi anni duemila sulla scena artistica romana, Massimo ha approfondito nei tempi più recenti una dimensione scenografico-performativa degli allestimenti, come dimostrato in particolare nella sua personale La Nave del Bene, ospitata dal Museo MACRO di Roma (2019).
Diego Mazzoni (Roma, 1965), è musicista, pittore, scultore.
Da tempo interessato a sviluppare la dimensione onirica delle immagini e un’ecologia dell’operazione artistica, Diego ha di recente realizzato un libro d’artista (Old Dreams, Andante 2024). Tra le ultime mostre, si segnala la sua personale presso la Galleria Atelier di Roma (2024).