Massimiliano Luchetti – Viaggi

Informazioni Evento

Luogo
FONDAZIONE CERRATELLI
Via Giuseppe Di Vittorio 2, San Giuliano Terme, Italia
Date
Dal al

Dal martedì al sabato: 15.00 - 19.30
Chiuso il lunedì

Vernissage
08/06/2013

ore 17 su invito

Artisti
Massimiliano Luchetti
Uffici stampa
SPAINI & PARTNERS
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

In esposizione, nelle splendide sale di Villa Roncioni, una selezione di lavori di grande formato del pittore pietrasantino. Le opere saranno esposte insieme ad alcuni abiti della Fondazione, in un suggestivo allestimento.

Comunicato stampa

Dall’8 giugno al 27 luglio 2013 si terrà alla Fondazione Cerratelli di San Giuliano Terme la mostra “Viaggi” di Massimiliano Luchetti. In esposizione, nelle splendide sale di Villa Roncioni, una selezione di lavori di grande formato del pittore pietrasantino. Le opere saranno esposte insieme ad alcuni abiti della Fondazione, in un suggestivo allestimento.

Romantica e violenta, la sua pittura ad olio narra di mondi terreni ed ultraterreni, vissuti. Il viaggio, tema meravigliosamente classico, è reale e tangibile, seppur sperduto nella nebbia che avvolge il ricordo così come l’avvenire. Atmosfere di un Turner nascosto; o di quel grande illustratore che è stato Cor Blok. Il viaggiatore Luchetti osserva e redige, annota e rielabora: portolani e battaglie, eserciti e flotte alla fonda, sconfitte dal tempo, dagli elementi, dall'attesa. Sempre in viaggio.

Piedi ben piantati a terra e sguardo attento, l’artista scruta paziente gli spazi mentre riflette su ogni suo gesto, su ogni sua parola. Non vagheggia di mondi lontani ed ameni. Non racconta di campagne bucoliche scaldate dal sole.
Non è un sognatore Luchetti. Ed è l’odore della trementina a scuoterci. A svegliarci. A ricordarcelo. Intenso e diretto, si insinua tra le nostre narici, lambendo il palato, scatenando motivi dimenticati. La sensazione penetrante della materia pittorica, dei colori che si mischiano l’uno all’altro, della tela arrotolata su se stessa. Presenze fisiche che ci invitano a intraprendere un viaggio che di sognato, appunto, ha poco o niente.

Fondazione Cerratelli
Nasce nel 2005 con l’obiettivo di valorizzare l’immenso patrimonio della celebre Casa D’Arte fiorentina Cerratelli con la partecipazione del Comune di San Giuliano Terme e della Provincia di Pisa. Raccoglie nei suoi archivi oltre 30.000 costumi teatrali e cinematografici oltre ad una collezione di circa 300 abiti originali e di alta moda e un archivio di cartamodelli storici e di moda, tutto questo costituisce il fondo Cerratelli, il più importante archivio di costumi, abiti e materiali sartoriali esistente. La fondazione è l’unica realtà in Italia che espone stabilmente costume di scena, è un museo eclettico, movimentato e fantastico, dove il costume prende vita, ritorna magicamente sulla scena, sotto le luci che li vedevano ricevere interminabili applausi, e divengono allo stesso tempo motivo di studio e formazione. La fondazione Cerratelli per volontà della sua direttrice Floridia Benedettini, esperta e realizzatrice di costumi storici da quarant’anni, è un’officina dove la memoria diviene fondamento per l’edificazione del nuovo, dove il sentimento nostalgico non esiste e il futuro è nel saper fare.