Marta Czok – About Us

Venezia - 05/04/2012 : 29/04/2012

Dopo il successo ottenuto dalla pittrice a Viterbo e a Padova, ora i dipinti di Marta Czok saranno esposti nell'incantevole cornice veneziana di Palazzo Zenobio: una personale ancora una volta dedicata agli uomini, ai luoghi, ai tempi e ai personaggi della storia.

Informazioni

Comunicato stampa

Si inaugura giovedì 5 aprile 2012 alle 
ore 18.00
 a Palazzo Zenobio, Venezia, Dorsoduro 2596, “ABOUT US”, una mostra di dipinti di Marta Czok a cura di Barbara Codogno.
Dopo il successo ottenuto dalla pittrice a Viterbo e a Padova, ora i dipinti di Marta Czok saranno esposti nell'incantevole cornice veneziana di Palazzo Zenobio: una personale ancora una volta dedicata agli uomini, ai luoghi, ai tempi e ai personaggi della storia.
Marta Czok incarna con talento il meglio di quella tradizione figurativa classica che sa però dialogare con la scena contemporanea

Dal punto di vista pittorico la ricerca tecnica vorticosa, unita a una dinamica freschezza, diventa in Marta Czok scoperta di materiali e strumenti pittorici sempre nuovi, tecniche che rivedono in chiave decisamente attuale gli elementi fondamentali dell'arte figurativa.
ABOUT US affronta quei temi universali particolarmente cari all'artista: la storia, la religione, la guerra. Temi che Marta Czok narra con ironia e provocazione, com'è sua abitudine, facendone un alto momento di riflessione esistenziale e civile. Czok rompe da sempre gli schemi del politically correct. Nel suo coraggioso ripercorrere un tema – anche piuttosto abusato – come la storia, Marta vi apporta però freschezza, ironia e leggerezza, ponendo sullo stesso identico piano della storia sia il mito che la favola. Czok mescola i tempi storici a quelli mitici e favolistici con una grazia e una eleganza senza pari.
Un agire, un pensare, estremamente femminile quello di Marta Czok. Per Czok il potere non è mai un deterrente, anzi, lo smaschera attraverso una sua “inedita” analisi storica, rivelandone il tratto grottesco e volgare.
Come scrive la curatrice: “Se è vero che le opere di Marta Czok riflettono e descrivono la frammentarietà del tempo moderno è vero anche che ci suggeriscono, allo stesso tempo, la possibilità di un cambiamento in positivo. ABOUT US ripercorre e rappresenta il percorso sia individuale che storico-universale della coscienza. Czok, indagando impietosamente sulle nostre paure, dà anche viva voce alle nostre speranze. Perché in ogni suo quadro, ci indica sempre una possibilità altra: frutto della fiducia nel futuro”.
A Venezia l'artista esporrà alcune nuove opere, ancora inedite, di grande fascino che potrete vedere in anteprima sul sito www.martaczok.com e su www.volpeuva.com