Marmo Living

Carrara - 25/07/2015 : 10/08/2015

Installazione fotografica realizzata da Marmo Living. Coinvolti Palazzo Rosso e Palazzo Giallo, nella centralissima Piazza Alberica, a Carrara (Ms).

Informazioni

Comunicato stampa

Le visioni di marmo vestono i palazzi storici del centro di Carrara (Ms). Per la prima volta le facciate di due edifici storici saranno avvolte da mega-poster che raccontano la pietra, vista attraverso gli scatti non convenzionali dei fotografi Stefano Lanzardo, Roberto Mari e Fabrizio Palla. “Visioni di Marmo”, il titolo del progetto pronto a debuttare sabato 25 luglio, quando Palazzo Rosso e Palazzo Giallo, due gioielli di architettura che rappresentano un pezzo di storia della città, saranno “fasciati” con gli ingrandimenti di 14 istantanee


Un colpo d’occhio straordinario, una contaminazione voluta nel cuore della Carrara antica, in quella Piazza Alberica che è un monumento al passato glorioso della capitale del marmo. L’idea è della vulcanica performer Emma Castè e si colloca nell’ambito di Marmo Living, il percorso nato per parlare del bianco in tutte le sue declinazioni, a cominciare da quelle meno esplorate organizzata e promossa dal Comune di Carrara con il patrocinio della Camera di Commercio di Massa Carrara.

Protagonisti dell’installazione due fotografi professionisti e un amatore, che inquadrano il marmo da angolazioni diverse. Stefano Lanzardo, originario di La Spezia, è famoso per i servizi fotografici all’interno degli studi d’arte, scatti che insistono sul contatto tra l’uomo e la materia. Roberto Mari arriva da Milano e le sue foto sono d’incredibile fascino perché captano le nervature delle lastre, evidenziando la vibrazione della venatura che diventa colore puro. Fabrizio Palla, pietrasantino, non è un fotografo di professione, ma un operatore del settore lapideo che racconta con i suoi “clic” la quotidianità del lavoro in cava.

“Visioni di marmo” è un progetto studiato per emozionare ed impressionare, una contaminazione artistica senza precedenti nel centro storico della città. I 14 mega-poster, da sabato 25 luglio fino al prossimo 10 agosto, saranno collocati sulla facciata di Palazzo Pisani e Palazzo Rossom, e tra le volte di Palazzo delle Logge, detto anche Palazzo Giallo. Il risultato sarà di grande impatto visivo, le foto dei due edifici “rivestiti” dalle gigantografie diventando uno spot originale per Carrara e il suo materiale più prezioso.